Verbania | 6 Febbraio 2019

“Il Maggiore” di Verbania nei disegni di Salvador Arroyo: fino al 10 marzo al Museo del Paessaggio

“Friendly stones. La nascita di un’idea” è il nome della mostra che espone i disegni visionari dell’architetto spagnolo che ha progettato il teatro “Il Maggiore”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Museo del Paesaggio di Verbania, nell’ambito delle attività del Centro Studi del Paesaggio, ha organizzato l’esposizione “Friendly stones. La nascita di un’idea” che espone i disegni dell’architetto madrileno Salvador Arroyo.

La mostra a cura di Francesco Lillo, inaugurata il 19 gennaio e visitabile fino al 10 marzo, nasce dal legame che si è creato tra la cittadina e l’architetto spagnolo, che ha donato al Museo del Paesaggio tutti gli schizzi originali che l’hanno portato alla progettazione del teatro “Il Maggiore”.

L’esposizione si divide in sezioni che raccontano, come in un viaggio onirico, l’evoluzione di un progetto, narrano la nascita di un’idea e la sua evoluzione o netto cambiamento grazie all’ispirazione che il paesaggio offre, sempre diverso a seconda di come lo si guarda.

L’importanza di vivere il territorio, entrarci e farsi raccontare da lui la storia del passato per interpretare al meglio il presente, è alla base del rapporto che Arroyo ha avuto con Verbania nell’ideazione del progetto che gli è stato commissionato.

Numerosi sono stati i sopralluoghi solitari e le ore che l’architetto ha passato  in riva al lago a osservare il panorama, a studiare le forme delle montagne che abbracciano la zona e a camminare nelle viuzze storiche alla ricerca della chiave di lettura per creare il giusto simbolo moderno di Verbania.

L’ispirazione è arrivata dalla pietra, materiale ampiamente presente nel territorio verbanese da diventare quasi famigliare o amichevole per chiunque ci viva o ci passi. Da qui il titolo della mostra: le pietre amichevoli sono proprio quelle che hanno ispirato la nascita del teatro, e che, a ben guardarle, nascondono sempre un volto umano sorridente al loro interno.

Gli schizzi e gli appunti autografi dell’architetto Arroyo sono stati analizzati e hanno costruito quasi da soli il percorso della mostra, fondamentale è stato anche un testo che l’architetto ha steso per raccontare la sua esperienza a Verbania e la meraviglia che il nostro paesaggio gli suscita ogni volta che lo visita.

Per tutte le informazioni sulla mostra è possibile visitare il sito del Museo del Paesaggio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127