Maccagno con Pino e Veddasca | 20 Gennaio 2019

“Per non dimenticare”: la mostra sulla Shoah del maccagnese Enzo Baccheschi torna in Toscana

Appuntamento dal 23 al 26 gennaio presso lo Spazio Espositivo Accabì di Poggibonsi. Seconda tappa, nel giro di pochi mesi, dopo l'evento di settembre a Stazzema

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno la mostra “Per non dimenticare“, curata dal fotografo maccagnese Enzo Baccheschi, varca i confini luinesi per raggiungere la Toscana, terra d’origine dell’autore. Si rinnova così la collaborazione con enti e associazioni locali della regione, improntata sulla disponibilità a condividere ancora una volta la raccolta, un patrimonio che, come abbiamo capito nel corso degli anni, dal lago Maggiore agli Appennini, appartiene alla collettività.

E’ infatti attraverso i momenti di riflessione, puntualmente presenti nel corso delle esposizioni, che i visitatori e le comunità mantengono vivo l’interesse nei confronti di ciò che è stato, fornendo un piccolo ma fondamentale contributo che si aggiunge a tutte le iniziative organizzate in ogni  luogo in cui il dramma della Shoah continua a vivere per l’esigenza di tramandare la memoria alle future generazioni, attraverso testimonianze e documenti.

Documentare è appunto la funzione delle trentacinque fotografie catturate da Baccheschi nel 2014 durante il personale viaggio nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, intitolato “Treno della Memoria“. La più recente tappa del suo percorso di incontro e condivisione, ha raggiunto nel settembre scorso le istituzioni, i residenti e gli alunni delle scuole di Stazzema, località montana nel Lucchese, raccogliendo inoltre l’attenzione e il plauso della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, che proprio per l’occasione dedicò alla giornata un suo personale messaggio.

Ora la mostra “Per non dimenticare” è pronta per essere ospitata nei locali dello Spazio Espositivo Accabì di Poggibonsi, in provincia di Siena, nel periodo che va da mercoledì 23 a sabato 26 gennaio, con apertura al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. Per la giornata conclusiva dell’evento, sabato 26 dalle ore 10.30, vi sarà l’incontro con relativi interventi dei rappresentanti dell’Anpi provinciale di Siena e di una delegazione dell’ISRSEC (Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea). Per lasciare a tutti i partecipanti nuovi spunti di riflessione sull’evento più tragico del secolo scorso.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127