Agra | 17 Gennaio 2019

Agra, al via bando per l’apertura del nuovo negozio di alimentari. “Un’opportunità per i giovani”

Dopo la chiusura dello storico emporio di Idilio, disponibile un locale di proprietà del comune. Il sindaco Luca Baglioni: "Un grande potenziale, anche turistico"

Agra, al via bando per l'apertura del nuovo negozio di alimentari.
Tempo medio di lettura: 2 minuti

La grande festa a sorpresa del 30 dicembre scorso, con cui la comunità di Agra ha festeggiato insieme a Idilio, sessantanovenne del posto, il raggiungimento della pensione, con conseguente chiusura della sua piccola ma storica attività di negozio-tabacchino, è sicuramente un’immagine da incorniciare per la comunità nell’album dei ricordi che appartengono al 2018.

Un momento di gioia e di emozione che ha toccato e coinvolto un po’ tutti in paese, considerando il legame affettivo e il rapporto quotidiano con il simpatico signore, che fino all’ultimo giorno di lavoro ha gestito con passione, sacrificio e disponibilità il locale di proprietà della famiglia, ereditato nel 1973. Quarantacinque anni di impeccabile e puntuale servizio sono tanti, e dopo gli abbracci a Idilio e i brindisi al suo traguardo, per il paese è subentrata la necessità di affrontare la chiusura del negozio, mentre il suo carismatico responsabile è ora pronto a godersi il meritato riposo.

Nonostante la presenza di un altro supermercato in centro, questa necessità è stata presa in carico dall’amministrazione, che proprio in questi giorni ha indetto un’asta pubblica finalizzata all’apertura di un nuovo emporio presso l’immobile del comune sito al civico 8 di via Croci. Lì, in uno spazio di 73 metri quadrati, verrà allestito il nuovo negozio di vicinato per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non.

“Ci auguriamo un buon riscontro da parte di persone desiderose di investire in quello che è il futuro di un piccolo borgo come il nostro – ha affermato in merito al bando il sindaco del paese, Luca Baglioni -. Agra ha sempre vissuto nella coesistenza di due negozi, ora ve n’è uno solo. Esistono quindi degli spazi – ha proseguito il primo cittadino – per intraprendere e creare un nuovo volano economico, puntando anche sulla ricettività turistica, ad esempio tramite la vendita di prodotti locali, che oltre il nostro comune interessa tutta la valle. Rinnovo quindi l’appello a chi desidera essere parte attiva e produttiva della nostra comunità con prospettive economiche – ha concluso Baglioni – . Sicuramente una buona occasione anche per giovani imprenditori”.

Le candidature per il contratto di locazione (inizialmente della durata di sei anni con possibilità di un rinnovo e canone annuo a base d’asta di 2.400 euro) sono aperte fino alle ore 12 di mercoledì 30 gennaio.

Tutte le informazioni, il regolamento completo del bando e il modulo contenente la domanda sono disponibili attraverso il sito istituzionale del comune nell’apposita sezione “bandi di gara e contratti“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127