Agra | 31 Dicembre 2018

Dopo 45 anni chiude il “piccolo” emporio di Idilio, Agra lo saluta con grande affetto

Un brindisi ieri, al quale hanno partecipato un centinaio di persone, che hanno fatto commuovere un'autentica colonna portante di tutto il piccolo paese

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Era il lontano 1973 quando Idillio, 69 anni di Agra, aveva preso in gestione il negozio-tabacchino dei propri genitori, con una storia di oltre cent’anni, e da allora aveva cominciato a servire con grande passione e spirito di comunità tutta la popolazione. Nessuno in paese, in oltre 45 anni, tra residenti e numerosi villeggianti, può dire di non esser passato da Idillio, un instancabile lavoratore, che non si stancava mai e rispondeva a qualsiasi bisogno e necessità di tutto il paese, 24 ore su 24, anche in orario di chiusura, avendo la propria abitazione a qualche gradino di distanza.

E così, in via Volta, da domani, Idillio riposerà, dopo essersi guadagnato la meritata pensione, perchè il suo piccolo “emporio”, che gestiva insieme alla cognata, chiuderà i battenti, lasciando un grande vuoto nei ricordi, portandosi con sé quello spirito di solidarietà e comunità che contraddistingueva i tanti borghi italiani sparsi in tutta la penisola nel secolo scorso.

Ieri pomeriggio, però, residenti e villeggianti, hanno voluto rendergli omaggio, regalandogli una sorpresa che lo ha fatto a dir poco commuovere. Chiamato da alcuni amici ad uscire fuori dal negozio, infatti, sotto la scala che dà sulla strada, ha trovato gli amici e i compaesani di sempre, che lo hanno accolto incitandolo e regalandogli un tributo tra applausi e cori.

Divertente, ma allo stesso tempo profondo il sonetto “Or su tutti abbracciamolo” letto da Aldo Giagnoni, un villeggiante che frequenta Agra da oltre settant’anni, accompagnato da frammenti di canzone intonati dal centinaio di presenti (“Fatti mandare dalla mamma” di Gianni Morandi e “La Bambola” di Patty Pravo”.

Grande commozione per Idilio, sorpreso dal bellissimo regalo da parte dei suoi agresi. “Idilio per noi – spiega Aldo -, è stato un punto di riferimento in tutti questi anni, un amico disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, per qualunque cosa avessimo bisogno, vino, sale e olio. Ci mancherà come commerciante, ma non come amico, passeremo sempre a trovarlo”.

Anche Romeo Paleari, un agrese acquisito, la pensa allo stesso modo: “Idilio era un’istituzione per tutta la comunità, una persona squisita, disponibile, umile e sempre educato. Per qualsiasi necessità lui era presente, correva sempre a prendere le cose che gli chiedevamo. Per lui il suo lavoro era una missione, che lo ha portato a sacrificare la sua intera vita”.

Anche Anna, che frequenta il borgo da dodici anni, non è voluta mancare per dimostrare il suo affetto, insieme a Silvia, la figlia 20enne, che ha anticipato l’arrivo da Saronno, insieme alle amiche Marta ed Elena, per salutarlo. “Per noi rimarrà sempre un’icona – racconta Silvia -, da piccole compravamo le cicche e le caramelle, e poi con il passare degli anni ci dava le sigarette. In estate passavamo quotidianamente a trovarlo e andavamo via sempre con qualcosa”.

“Un ringraziamento speciale a nome dell’amministrazione comunale – afferma il vicesindaco Andrea Colombo -, per tutto quello che ha fatto per il nostro comune in questi anni. Ci ha visto crescere, ci conosce tutti e ci ha accompagnato sin da quando eravamo ragazzi”. “Quando gli chiedevo qualcosa di ‘insolito’, che non riuscivo a trovare neanche a Luino – racconta l’ex sindaco Ernesto Griggio -, Idilio spariva dentro il suo magazzino e tirava fuori quello che gli chiedevo, ma faceva così con tutti.

Infine, un bellissimo omaggio da parte di tanti bambini di Agra, grazie all’iniziativa organizzata dalla mamma Sonia Rinaldi. Numerosi i disegni consegnati ad Idilio, a dimostrazione di quello che rappresentava in paese anche per i piccoli.

Nel frattempo, però, il comune di Agra, dopo la chiusura dell’emporio, è già al lavoro per trovare un locale da destinare a negozio. Nei prossimi giorni uscirà il bando, con l’obiettivo di tramandare il grande lavoro e la splendida passione avuta sempre dal mitico e grande Idilio, una colonna portante del paese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127