Maccagno con Pino e Veddasca | 6 Gennaio 2019

Maccagno con Pino e Veddasca ricorda il sacrificio del vigile del fuoco Luciano Pettik

Il sindaco Fabio Passera: "E’ stata una grande emozione. All'epoca ero un ragazzino, ma ricordo benissimo e lo sgomento di tutta questa zona"

Maccagno con Pino e Veddasca, ricordato il sacrificio del vigile del fuoco Luciano Pettik
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ieri, sabato 5 gennaio, presso la chiesetta dedicata alla Madonna delle Nevi in Forcora, è stato ricordato il vigile del fuoco Luciano Pettik, tragicamente morto il 2 gennaio del 1981, durante il pauroso incendio boschivo che lo vedeva impegnato con altri colleghi sulla Veddasca in fiamme.

Alla presenza del sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera, si è commemorata quella data di trentotto anni fa, quando perse la vita il quarantatreenne vigile del fuoco, Caposquadra del reparto di Milano dei Vigili del fuoco, che era impegnato con i colleghi a domare le fiamme.

Presente Maurizio, il figlio, che all’epoca della tragedia aveva solo undici anni, e oggi è funzionario del distaccamento milanese dei Vigili del Fuoco. Non hanno fatto mancare la presenza una delegazione di del comando di Varese dei VVF e dell’omonima Associazione nazionale.

Nel 2003, a ventidue anni dalla tragedia, fu inaugurato a cura della Provincia di Varese un cippo alla memoria di Luciano Pettik, collocato all’esterno della Chiesa dedicata alla Madonna della Neve. Una corona d’alloro è stata posata a ricordo anche sabato scorso, in un momento storico nel quale il territorio varesino è stato vittima di una serie impressionante di roghi che hanno raso al suolo decine di ettari di bosco.

“E’ stata una grande emozione – racconta il sindaco Fabio Passera -. In quel lontano 1981 io ero solo un ragazzino, ma ricordo benissimo l’emozione e lo sgomento di tutta questa zona. Mentre assistevo alla Messa celebrata da don Viniero Roncarati, ho pensato alla recente frana che ha chiuso la strada verso Luino, o all’incendio del 31 dicembre alla Fontane di Lozzo. In ogni occasione, vicino a me c’erano le divise dei Vigili del Fuoco. Per me, il sacrificio di Luciano Pettik, davvero, non è stato invano”.

In un momento così difficile per tutto il territorio dell’Alto Varesotto, con il monte Martica che continua a bruciare, un omaggio a chi ha dato la vita per salvaguardare i nostri boschi.

(Foto di Amedeo Piazza)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127