Luino | 24 Dicembre 2018

Il centro di Luino si colora di Natale grazie ai ragazzi fioristi del CFP

Il docente Giannini: "Credo sia importante per il futuro della città coinvolgere le scuole. Su richiesta dei commercianti organizzeremo qualcosa per Pasqua"

Il centro di Luino si colora di Natale grazie ai ragazzi fioristi del CFP
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oltre le luminarie installate lungo le strade principali, non sono passano inosservate diverse vetrine tra il centro storico di Luino e alcuni negozi tra via XV Agosto, via XXV Aprile e via Vittorio Veneto. L’atmosfera natalizia magica si è diffusa a macchia d’olio e un importante contributo è stato dato dal lavoro dei ragazzi del corso di florovivaisti, tenuto da Adriano Giannini, del Centro di Formazione Professionale.

I giovani, infatti, dando seguito ad un progetto didattico, in collaborazione con gli studenti di meccanica, si sono messi all’opera allestendo vetrine con composizioni verdi, piante e arredi tipicamente di Natale. Tanti i luinesi e i turisti che si sono fermati, anche solo un momento, per ammirare queste piccoli decorazioni.

Per i ragazzi è stata una bellissima esperienza – racconta il docente Adriano Giannini -. Partendo dall’amico ‘Talamona’, negozio per il quale abbiamo effettuato il primo allestimento, ci siamo poi spostati nel suggestivo Centro Storico di Luino, dove abbiamo abbellito numerose vetrine. Il progetto scolastico ha permesso ai ragazzi di conoscere e capire come lavorare: abbiamo fatto una proposta, ascoltato le critiche e i suggerimenti del cliente e, solo dopo aver elaborato preventivo e relazioni, ci siamo messi al lavoro”.

“I giovani in questo modo, passeggiando per le vie del centro – conclude Giannini -, possono in prima persone essere soddisfatti per il lavoro realizzato. Credo sia importante per il futuro della città avviare collaborazioni con le scuole. Sono stati gli stessi commercianti del centro storico a chiederci di organizzare qualcosa per Pasqua. Ci lavoreremo insieme ad altri progetti che stiamo portando avanti. Un grande grazie va ai miei colleghi, i docenti Corrado Spataro, responsabile della falegnameria, e Paolo Besagni, responsabile del laboratorio meccanico”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127