Prosegue a passo spedito il programma di opere pubbliche e di interventi legati alla sicurezza nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca, dove negli ultimi giorni gli addetti ai lavori hanno comunicato il completamento di alcuni progetti importanti per la comunità ma anche per il futuro del paese.
Ieri, in contemporanea con la caduta dei primi fiocchi, abbiamo dato notizia del nuovo ricovero per il gatto delle nevi ultimato in Forcora. Oggi, sempre dalla valle, è la piccola località di Garabiolo a godere della sensibilità dell’amministrazione nei confronti dei vasti confini comunali e delle esigenze di tutto il territorio.
E’ il sindaco Fabio Passera, tramite il proprio profilo Facebook, a rendere noto il processo di manutenzione che ha interessato il cosiddetto “ponte romano“, che dal paese conduce alla località “Inent” e collega Graglio e Cadero. “Un intervento realizzato dalla ditta Geoprotection stl di Tolmezzo” – spiega il primo cittadino – per una spesa complessiva che supera i 14mila euro.
Ma non è tutto, perché spostandoci dalla valle al cuore di Maccagno, anche il borgo in riva al Maggiore è oggetto di rilevanti novità. “Sono terminati martedì i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del muro di sostegno di una parte del lungolago Girardi, alla Gabella – scrive ancora Passera sul social network -. Un impegno da far tremare i polsi, un progetto da 190mila euro che ha evitato il rischio di dover chiudere una delle più belle passeggiate a lago della sponda lombarda”.
Il sindaco sottolinea che nei primissimi mesi del 2019 avrà inizio il rinnovamento del tratto di lungolago che fronteggia il porto galleggiante, e che contestualmente avrà luogo l’allestimento delle misure di protezione e il rifacimento della pavimentazione. “Per la prossima estate – conclude Passera nel suo post dedicato al lungolago – questo pezzo di paese sarà completamente nuovo e sarà un vero spettacolo per gli occhi“.
© Riproduzione riservata






