Luino | 17 Dicembre 2018

Nuovi loculi al cimitero di Luino: il comune apre alle ditte interessate ai lavori

La notizia arriva da una determina emessa dal settore Sviluppo Sostenibile, gli spazi aggiuntivi saranno settantacinque. In passato segnalazioni e polemiche al riguardo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grazie alle segnalazioni dei cittadini, utili per portare in primo piano la necessità di eseguire opere di manutenzione, il cimitero di Luino è stato più volte al centro di dibattiti nel corso degli ultimi mesi. Era ancora estate quando sulle bacheche dei gruppi Facebook dedicati alla città, gli utenti evidenziavano l’urgenza di provvedere al taglio dell’erba, alla rimozione di foglie e alla sistemazione delle vie d’accesso.

Interventi successivamente eseguiti tramite la manutenzione ordinaria ma anche straordinaria, come avvenuto ad esempio a fine settembre per via della formazione di pozze d’acqua lungo la strada in ghiaia che conduce all’ingresso del campo santo. Ma le novità più recenti che riguardano la struttura di viale Rimembranze, arrivano questa volta dal settore Sviluppo Sostenibile del comune, in seguito ad una delibera con cui la giunta ha approvato, nei giorni scorsi, il progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dal geometra Gianluca Giorgetti, per la realizzazione di nuovi loculi.

Una notizia importante che si collega direttamente ad un altro episodio, denunciato più di un anno fa da diversi luinesi, costretti a subire delle limitazioni nelle visite quotidiane ai propri cari defunti, dopo l’esumazione per mancanza di loculi delle salme presenti nel campo uno, temporaneamente collocate all’interno dell’area deposito. Un disagio che si ripresentava per la seconda volta, dopo che il consigliere di minoranza Pietro Agostinelli, nel maggio del 2017, si era già occupato della situazione, facendosi portavoce delle famiglie interessate dal problema.

I nuovi loculi, si legge nel documento, saranno settantacinque e verranno posati con una suddivisione in cinque file da quindici vani ciascuna. Con questa determina l’amministrazione ha quindi ufficialmente avviato la procedura per individuare la ditta appaltatrice che si occuperà dei lavori. L’importo complessivo dell’operazione è di 288mila euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127