EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Monteviasco | 9 Dicembre 2018

Una suggestiva Monteviasco in miniatura nel presepe allestito nel borgo di montagna

Grazie alla "Banda del Presepe", composta da Andrea, Paolo, Renzo ed Egidio, ieri è terminato l'allestimento. Ora è visitabile presso la Chiesa di San Martino

Una Monteviasco in miniatura nel presepe allestito nel borgo di montagna
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nonostante la tragedia avvenuta quasi un mese fa a Curiglia con Monteviasco, che ha causato la morte di Silvano Dellea, e le indagini della Procura di Varese, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, non si arrende il borgo di montagna di Monteviasco, raggiungibile solo percorrendo a piedi i 1400 gradini nel bosco.

Grazie alla “Banda del Presepe”, infatti, nella giornata di ieri si è concluso il lavoro che ha portato ad allestire, presso la Chiesa di San Martino, il tradizionale presepe che ogni anno portava a Monteviasco tanti visitatori, grazie all’impegno di Andrea, Paolo, Renzo ed Egidio, che, incuranti del freddo, a partire da ottobre hanno realizzato la più nota rappresentazione natalizia.

Da un mese lo hanno fatto immergendosi nell’autunno, camminando a lungo sulla mulattiera, che collega Piero a Monteviasco, portando tutto il materiale utile per allestirlo, un poco alla volta, ogni fine settimana fino a ieri, quando le luci hanno illuminato muschio, statuine e capanna.

Quest’anno, però, al presepe si lega proprio Monteviasco: oltre all’uso di materiali a chilometro zero, quei tronchi, quelle radici e quei sassi che circondano e rendono così straordinaria la piccola località, sono state realizzate chiese, scalinate e murature in miniatura, proprie del borgo.

“Dopo la scomparsa di Silvano – racconta Andrea Morandi, uno del gruppo -, eravamo incerti, ma ci siamo detti che dovevamo continuare la tradizione per tutti quelli che vogliono venire qui a Monteviasco ed apprezzare borgo e natura”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127