Caravate | 4 Dicembre 2018

Centri d’accoglienza per i rifugiati, “Opportunità di crescita per i volontari”

L'incontro finale del primo nucleo di formazione organizzato dall'associazione Volontari Valli Varesine, in sinergia con Agisol Servizi. Diversi gli interventi

Centri d'accoglienza per i rifugiati,
Tempo medio di lettura: 1 minuto

(articolo di Grazia Fossati) Il primo dicembre scorso si è tenuto a Caravate, presso il convento dei Padri Passionisti, l’incontro finale del primo nucleo di formazione promosso dall’Associazione Volontari Valli Varesine, in stretta sinergia con Agrisol Servizi. Il tema specifico di lavoro è la relazione d’aiuto nei Centri d’accoglienza per i rifugiati.

L’iniziale introduzione del Superiore Padre Marcello Finazzi richiama ad uno sguardo aperto sulla realtà dell’esperienza quotidiana. Sulla Presenza che, in una visione di fede, sottende a tutto ciò che accade. Gli incontri possono essere vissuti come incidenti oppure come opportunità. Nel primo caso prevale il disagio, o l’indifferenza, nel secondo si apre un orizzonte di crescita, sia per l’operatore che per la persona accolta.

La tematica viene sviluppata con estrema competenza dalla psicologa dottoressa Daniela Galardi che accompagna i partecipanti in un percorso sia umano che professionale. La compresenza di operatori qualificati e di volontari richiede infatti la capacità di far dialogare responsabilità gestionali, motivazioni personali, emozioni e relazioni spesso stressanti, con l’obiettivo finale di creare un’equipe con una “visione comune”.

Il risultato? La buona riuscita di un progetto di accoglienza, direttamente proporzionale alla qualità del lavoro che lo staff mette in campo e al benessere che lo stesso riesce a mantenere nel tempo. Palpabile l’atmosfera di collaborazione, entusiasmo e “voglia di esserci”. Con una tale premessa il risultato è già in parte assicurato.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127