Tradate | 30 Novembre 2018

Arrivano i “Mestée”, le mini icone 100% made in Faberlab con la stampa 3D

Le idee regalo sono state realizzate con la stampante a polvere di gesso del Digital Innovation Hub di Tradate e sono un omaggio ai mestieri che hanno innovato

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ci sono voluti diversi chili di gesso, un migliaio di colori e la fantasia di Faberlab per creare i Mestée, che in dialetto bosino significa mestieri, le prime produzioni 100% made in Faberlab destinate a dare un tocco di ironia ai regali di tutto l’anno.

A quattro anni dalla nascita, nel pieno del progetto Faberlab Design e a pochi giorni della missione in Russia, Faberlab ha scelto dunque la strada della produzione per regalare ai mestieri di sempre una veste nuova, tridimensionale, su misura e personalizzabile.

La Project X660 può infatti rispondere a tutte le richieste, andando incontro alle esigenze delle imprese o dei privati che sceglieranno di fare un omaggio a dipendenti, collaboratori, amici e familiari con un pezzo unico realizzato totalmente con la tecnica della stampa 3D.

“Una tecnica che vogliamo diffondere e che vogliamo far entrare nelle imprese attraverso una porta alternativa rispetto alle lavorazioni tradizionali” spiega il responsabile di Faberlab Davide Baldi che, insieme a Ilaria Restelli, ha iniziato la produzione dei Mestée, battezzandoli rigorosamente in dialetto bosino: si va dal falegname, il legnamée, all’idraulico, ul trumbée, dal muratore, il magütt, all’elettricista, letricìsta, al barbiere, il barbée. A questi si sono poi aggiunti il giornalista, il meccanico e la segretaria. “Starà poi ai nostri imprenditori, o a chi vorrà rivolgersi a noi privatamente, suggerire altre professioni da tradurre nei mestée tridimensionali in gesso”.

I “professionisti da scrivania” sono già in vendita e hanno una dimensione standard di dieci centimetri d’altezza ma, in scala, potranno crescere, a seconda dell’uso che ne vorrà fare l’acquirente. Sarà possibile anche inserire piccoli oggetti, sempre su richiesta dei clienti, attraverso un foro sul fondo.

“Abbiamo affrontato con la stampante una nuova sfida, ovvero quella di riportare l’attenzione su professioni che negli anni si sono evolute e hanno fatto i conti con l’innovazione rimanendo parte della nostra quotidianità” aggiunge Baldi, che continua “Rendiamo omaggio ai mestieri, li riportiamo d’attualità, li mettiamo sotto l’albero per farci poi accompagnare nel corso dell’anno dal loro sorriso”.

La vendita dei “FaberMestée” è già iniziata: “In questo modo associamo l’innovazione alla tradizione e la mettiamo a disposizione di aziende e privati cittadini affinché non dimentichino un pezzetto della nostra storia, magari sorridendoci su e, al contempo, scoprendo le potenzialità della stampa a gesso” conclude Baldi.

Per informazioni e acquisti è possibile contattare Faberlab al numero 0332 256481 o scrivere a info@faberlab.org.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127