Varese | 26 Settembre 2018

Camera di Commercio, al via il primo incontro sul rapporto tra commercio e digitale

Con l'esperto Macheda si è parlato dell'importanza delle piattaforme e-commerce e dei mezzi necessari per le imprese. Lunedì il prossimo appuntamento

Non ha usato mezzi termini Demetrio Macheda, esperto nella gestione delle risorse umane e specializzato nella realizzazione di applicativi software, quando, nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti, è stato il relatore del primo dei seminari del nuovo ciclo di incontri. Avviato oggi, mercoledì 26 settembre, è realizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio in collaborazione con i Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria.

Un negozio, anche se di piccole o medie dimensioni, oggi non può non avere una pagina Facebook e, soprattutto, gestirla al meglio, con attenzione e continuità – ha spiegato -. Al contrario, il rischio è quello di rimaner tagliati fuori dalle opportunità che si aprono con l’economia digitale. Attenzione, però, occorre governare al meglio questi processi, per non esserne a propria volta governati: bisogna dialogare costantemente con i propri consumatori sui social, avendo cura di essere tempestivi e precisi nelle risposte alle loro esigenze e nel proporre modalità d’acquisto interessanti”.

Quella di stamattina è stata un’occasione per coinvolgere proprio le aziende del commercio, in particolare i punti vendita, circa le potenzialità degli strumenti di digitalizzazione. Non solo, al centro della giornata c’è stata anche l’analisi delle piattaforme e-commerce e dei mezzi capaci di generare nuovo valore per le imprese e i loro clienti, come i totem interattivi e l’interactive touch screen.

Dopo quest’appuntamento, il programma dei seminari proseguirà con la tematica del Web-Marketing ed E-Commerce che verrà affrontato in due parti (nelle giornate di lunedì 1 e 15 ottobre) nella stessa sede, con l’obiettivo di promuovere le vendite attraverso i social media e il digitale. In particolare, il relatore Roberto Fuso Nerini incentrerà il suo intervento nelle due giornate su come posizionare correttamente l’e-commerce all’interno dell’organizzazione della struttura commerciale, entrando altresì nel dettaglio su come promuovere le vendite utilizzando le tecniche del web-marketing.

Al termine di ciascun seminario è prevista la possibilità di un incontro personalizzato con l’esperto, per sottoporlo a quesiti tecnico-organizzativi in merito all’implementazione delle soluzioni digitali in azienda. L’esperto sarà disponibile dalle 14.30 alle 17.30 e riserverà alle imprese che si saranno prenotate online un colloquio di 45 minuti.

I seminari e gli incontri personalizzati sono a partecipazione gratuita, previa prenotazione online sul sul sito della Camera di Commercio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127