Varese | 21 Settembre 2018

Camera di Commercio, nuovo ciclo di incontri: al centro il binomio commercio-digitale

Lo scopo dei seminari proposti è quello di rafforzare ulteriormente la competitività delle imprese del terzo settore per potenziare gli strumenti di digitalizzazione

I dati parlano chiaro: anche se il commercio italiano ha iniziato ad adottare le tecnologie informatiche successivamente ad altri settori, si può dire che adesso sta recuperando strada molto velocemente. Secondo l’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano il valore degli acquisti online in Italia toccherà quest’anno i 27 miliardi di euro, registrando un incremento di oltre 3,6 miliardi rispetto al 2017 (+15%). Lo studio evidenzia anche come lo smartphone sia sempre di più lo strumento per l’acquisto, attestandosi oggi al 31% dell’intero mercato e-commerce.

Da qui la necessità di rafforzare ulteriormente la competitività delle imprese del terzo settore in questo ambito. Ecco perché il primo dei seminari del nuovo ciclo proposto da Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese avrà come tema “L’innovazione digitale e il commercio al dettaglio: nuovi modi per fare business”, per un appuntamento realizzato in collaborazione con i Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria.

Lo scopo dell’incontro, fissato per mercoledì 26 settembre a Ville Ponti di Varese, è di coinvolgere proprio le aziende del commercio, in particolare i punti vendita, circa le potenzialità degli strumenti di digitalizzazione. Inoltre, al centro della relazione del relatore Demetrio Macheda ci sarà l’analisi delle piattaforme e-commerce e dagli apparati capaci di generare nuovo valore per le imprese e i loro clienti, come i totem interattivi e l’interactive touch screen.

Il programma dei seminari proseguirà con la tematica del Web-marketing e e-commerce che verrà affrontato in due parti (nelle giornate di lunedì 1 e 15 ottobre), con l’obiettivo di promuovere le vendite attraverso i social media e il digitale e capire come posizionare correttamente e-commerce nella propria attività. Si proseguirà nel mese successivo con un approfondimento su Impresa 4.0 per il settore agricolo (19 novembre) e con un focus, previsto in questo caso a MalpensaFiere, sull’utilizzo del Marketing digitale per l’export e l’internazionalizzazione (21 e 28 novembre).

Al termine della mattinata di ciascun seminario è prevista la possibilità di un incontro personalizzato (previa prenotazione) con un esperto in tecnologie digitali, che potrà fornire un primo orientamento sulle tecnologie 4.0 e rispondere a quesiti tecnico-organizzativi in merito all’implementazione delle soluzioni digitali in azienda.

Tutti i seminari e gli incontri personalizzati sono a partecipazione gratuita. Occorre però prenotarsi online sul sito della Camera di Commercio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127