Germignaga | 28 Novembre 2018

Luino Volley all’ultimo respiro: sotto di due set, rimonta e vince di carattere al tie break

Due punti preziosi in zona salvezza per le biancoblu: davanti ai propri tifosi conquistano set e gara sul 15-13 con un mani out su attacco di capitan Candeliere

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Colpo casalingo per la Cumdi Luino Volley che porta a termine una rimonta travolgente riuscendo a piegare al quinto set le comasche dell’Eldor Briacom. Primi due set equilibrati e combattuti chiusi entrambi in favore delle ospiti, poi Luino cambia marcia e ribalta di prepotenza l’inerzia del match. L’epilogo del tie break premia con merito la formazione di coach Mekikker che incassa così due punti preziosi in ottica salvezza. Altra nota positiva della serata l’esordio in categoria della giovanissima Eleonora Moroni (2004), prodotto del settore giovanile. Tabellino marcatori nel quale spiccano i 25 punti di Vigato, seguita da Mauri a quota 16, Genoni 12 e Simonetto 11. Prossimo impegno in programma sabato 1° dicembre alle ore 21, in trasferta a Monza contro il Sanda Volley.

Cumdi Luino Volley – Eldor Briacom 3 – 2 (21-25, 23-25, 25-15, 25-13, 15-13). Si parte con in campo Candeliere, Del Miglio in regia, Simonetto, Vigato, Genoni, Mauri e Giudice libero. A disposizione: Silvestri, Giannini, Mastropietro, Montorsi e Moroni.

Primo set equilibrato, seppur con un leggero predominio delle ospiti che sin dai primi istanti del match conducono la corsa con una manciata di punti di margine (5-8, 10-14, 14-18). La Cumdi non si scoraggia e resta in scia, ma l’ottima prova del reparto difensivo dell’Eldor complica i programmi (21-25).

Secondo set speculare rispetto al precedente con Luino che parte meglio (5-3) ma viene riagganciato sull’8 pari. Mauri è ispirata (8 punti nel parziale per lei) e trascina le compagne nuovamente avanti 19-17. Giudice e Candeliere coprono bene dietro, ma il finale è tutto punto a punto con le due formazioni appaiate a quota 23 e la Eldor che con freddezza mette a terra gli ultimi palloni.

Quello che doveva essere, almeno nella intenzioni delle avversarie, il set della consacrazione si rivela quello del riscatto biancoblu. Con le due compagini ferme sul 5 pari, ci pensa Genoni a piazzare tre aces che conducono al primo strappo significativo (10-5). La ricezione comasca perde le proprie certezze (18-12) e Vigato assesta il colpo di grazia. Altri due aces di Del Miglio e un potente attacco centrale di Simonetto chiudono i conti per il 25-15.

La trasformazione luinese giunge all’apice con un altro set travolgente dominato sin dall’inizio (8-5, 14-9). Un doppio attacco di Vigato e ben quattro aces di Mauri sanciscono che la spirale negativa della difesa ospite non è ancora giunta al termine. La Cumdi ne approfitta e vola a chiudere in tutta tranquillità sul 25-13.

Alla ripresa del gioco umori ben diversi sulle due panchine per il set decisivo del match. Tra le due formazioni c’è sostanziale equilibrio: al cambio campo Luino passa avanti 8-7, ma poi le due squadre si ritrovano appaiate prima sul 10 pari poi a quota 13. Gli ultimi punti sono delle ragazze della Cumdi dove un attacco dalla sinistra di capitan Candeliere si stampa sulle mani del muro e ricade di un soffio oltre la riga laterale, scatenando l’entusiasmo di pubblico e compagne.

Classifica: Volley Team Brianza 18 punti; Gonzaga Milano e Delta Engineering Argentia 17; Eldor Briacom e GSO Villa Cortese 12; GS Carimate, Sanda Volley e Junior Tromello 10; Cumdi Luino Volley e Bracco Pro Patria 6; Quinto Visette 5 punti; Cus Pavia Elettromas 3.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127