EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 25 Novembre 2018

Luino, studenti protagonisti di un flash mob all’intervallo: “No alla violenza sulle donne”

Una bella iniziativa quella pensata dai ragazzi della 4AFM che, aiutati dalla professoressa Sonnessa, hanno voluto sensibilizzare tutti i compagni e la loro scuola

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come in tanti altri istituti di tutta la provincia anche a Luino, presso la scuola superiore I.S.I.S. “Carlo Volontè”, i giovani studenti hanno voluto organizzare un’iniziativa volta a celebrare la “Giornata nazionale contro la violenza sulle donne”, un tema sul quale è forte la volontà di sensibilizzare la popolazione da parte delle istituzioni.

E così, ieri, sabato 24 novembre, i ragazzi della 4AFM, sotto l’ala e l’aiuto della professoressa Antonella Sonnessa, hanno organizzato un flash mob sulla violenza contro le donne: durante i 15 minuti della ricreazione, infatti, invece di chiacchierare i compagni, hanno deciso di mettere in scena un’iniziativa per sensibilizzare amici, alunni, docenti e dirigenza, esprimendo la loro indignazione sui centosei femminicidi (1 ogni 72 ore) avvenuti dall’inizio dell’anno corrente.

Questo progetto ha consistito nel raggruppare centosei oggetti che ricordavano la figura femminile in ogni sua sfaccettatura: la “Donna lavoratrice” (valigetta 24 ore, toga di un’avvocata), la “Donna mamma” (libri di favole, ciuccio), la Donna sportiva (reggiseno sportiva), la “Donna fashion” (spazzola, trucchi, riviste di moda), la “Donna casalinga” (accessori per cucina, uncinetto), la “Donna sposa bambina” (vestito da sposa), la “Donna musicista” (chitarra), la “Donna artista” (disegni), la “Donna al volante” (mazzo di chiavi) e tanto altro.

Diversi i disegni esposti, realizzati dal giovane studente Giuseppe Iozzino. Così, grazie ad un semplice gesto, ma dal grande valore simbolico, sono stati coinvolti anche i ragazzi, che hanno dimostrato una grande attenzione al tema, con la speranza che siano proprio loro a gettare le basi per un futuro migliore.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127