Luino | 13 Novembre 2018

Luino, i ragazzi del “Carlo Volontè” protagonisti della “Giornata mondiale della gentilezza”

La ricorrenza, in programma oggi, verrà estesa alla "Giornata della creatività" tradizionalmente prevista per il 22 dicembre. Diversi i progetti da condividere

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prendendo spunto da una ricorrenza che affonda le sue radici nella lontana terra del sol levante, l’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè” aderisce alla Giornata mondiale della Gentilezza, in programma oggi, martedì 13 novembre, con una serie di iniziative che si concretizzerà però tra poco più di un mese, sabato 22 dicembre, coinvolgendo non solo gli studenti ma tutte quelle persone che quotidianamente vivono a contatto con la scuola di via Lugano: docenti, personale, dirigenza e genitori.

Tutti uniti allo scopo di valorizzare le relazioni positive, i piccoli gesti che conducono alla riscoperta della buona convivenza civile, della cittadinanza attiva e della comunicazione “non ostile”, aspetto quest’ultimo che funge inoltre da antidoto contro i fenomeni di bullismo.

Diverse per contenuti e natura le proposte connesse a questa parentesi. Che sia per un giorno o per un’intera settimana, tutti i soggetti legati per ragioni diverse all’universo scolastico, dedicheranno parte del proprio tempo a progetti di classe, incontri o piccoli gesti comunque in grado di lasciare un segno e un significato profondo.

La data scelta dall’istituto per partecipare alla manifestazione, il 22 dicembre, non è casuale, ma coincide con il giorno che il calendario dell’I.S.I.S. Luino dedica tradizionalmente alla creatività, intesa come ulteriore valore di riferimento e di unione. Il concetto di gentilezza, associato alle sue molteplici declinazioni, troverà interessanti spunti di riflessione a contatto con le materie scolastiche, anche grazie alla creazione di slogan e disegni da presentare (come mostrano gli scatti riportati in galleria, relativi alle tavole curate dallo studente Giuseppe Iozzino).

Alle idee che verranno messe in circolo nel corso della giornata si affiancherà infine l’allestimento di un laboratorio, finalizzato alla creazione del “braccialetto della gentilezza” mediante l’impiego di materiali riciclati.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127