Pino (Maccagno) | 12 Novembre 2018

Incidente tra Pino e Maccagno, un albero cade sul TiLo. Disagi sulla linea ferroviaria

Fortunatamente non si registrano feriti. Il convoglio è stato colpito nella parte anteriore. Linea bloccata fino alle 13, bus sostitutivi tra Cadenazzo e Luino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un grande spavento, fortunatamente senza gravi conseguenze, oggi, lunedì 12 novembre per gli operatori ferroviari ticinesi e i passeggeri che questa mattina sono partiti da Cadenazzo con il treno TiLo 25319, delle ore 6.07, e che sarebbe dovuto arrivare a Luino alle 6.41.

Sul tratto ferroviario tra le stazioni di Pino e di Maccagno, però, un albero ha interrotto la corsa del convoglio, cadendo sulla parte anteriore del treno passeggeri. Nessuna persona è rimasta ferita, né i passeggeri, né il personale ferroviario, ma il treno si è fermato senza proseguire il viaggio.

I passeggeri, così, sono stati fatti scendere, e sono stati trasportati a Luino grazie ad un bus sostitutivo. Fino al primo pomeriggio la linea da Luino a Cadenazzo è rimasta bloccata per permettere agli operatori di liberare i binari dalla pianta caduta. I bus sostitutivi hanno limitati disagi, nonostante ritardi e le soppressioni verso Luino e Gallarate, fino alle 13 circa, quando la situazione è tornata lentamente alla normalità.

Si tratta del secondo albero caduto sulle vie di trasporto tra Maccagno e Zenna in pochi giorni. Una settimana fa, all’altezza di Ronco delle Monache, la circolazione sulla SS394 è rimasta bloccata per quattro ore circa, dopo la caduta di alcune piante sulla carreggiata. Erano state segnalate code fino a Quartino, in Canton Ticino.

(Foto © TILO)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127