Luino | 10 Novembre 2018

Luino, oggi in Biblioteca alla scoperta delle ricette dai conventi lungo la Via Francigena

Patrizia Rossetti presenterà il suo nuovo libro, "Santo Mangiare". Appuntamento alle ore 17 presso la Biblioteca Civica "Villa Hussy"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La scrittrice Patrizia Rossetti celebre esperta di cucina nativa di Milano, ma trasferitasi a Leggiuno da anni, sarà ospite oggi pomeriggio, sabato 10 novembre, a partire dalle 17, presso la Biblioteca Civica di Luino. Qui verrà presentato il suo ultimo libro, “Santo Mangiare – Ricette dai conventi lungo la Via Francigena”.

Patrizia Rossetti, infatti, consiglia un nuovo itinerario a tema tra i sapori della cucina popolare e propone una serie di menu stagionali con ricette di prodotti provenienti dagli orti, dai pollai, dai mulini, dalle stalle e dalle cantine dei conventi.  Tutti ingredienti stagionali, biologici e “a chilometro zero”.

L’autrice intraprende poi un insolito viaggio culinario tra i monasteri della via Francigena, soste obbligate per i pellegrini che si recavano a venerare le reliquie della Citta Eterna, dalla Val d’Aosta e dal Piemonte, alla Lombardia, all’Emilia, la Lunigiana, la Toscana e il Lazio.

Segue una rassegna di preparazioni “al femminile”, da alcune ricette di Santa Ildegarda di Bingen – scrisse ben 200 ricette sul farro – alla scoperta della cucina povera operata nella prima meta del Novecento da Petronilla – propose la cucina del reciclo, recupera ciò che ha in casa. Si conclude con la cuoca brasiliana Regina Tchelly, che cucina nelle favelas ed è esperta del riciclo. Ce ne sarà per tutti i gusti. Assaggiare per credere. L’ingresso è libero, al termine l’aperitivo.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero +39 0332 53 28 85 o mandare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.luino.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127