Luino | 7 Novembre 2018

Maltempo, pochi danni: da Zenna a Laveno, solo qualche scantinato allagato

Diversi i lungolaghi dei paesi dell'Alto Varesotto colpiti: la zona del San Francesco a Laveno, le Serenelle a Luino, il Lido a Maccagno e la Colonia a Germignaga

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Pochi i disagi e i danni subiti dalla popolazione del Verbano nella giornata di oggi a causa della forte ondata di perturbazioni che ha interessato tutto il territorio da inizio novembre. Nonostante l’allerta meteo regionale, infatti, al momento i pericoli legati all’esondazione sono scongiurati, anche se nelle prossime ore la pioggia, seppur meno intensamente, dovrebbe tornare a cadere sull’Alto Varesotto.

Dopo l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Luino, ieri sera tra Rancio Valcuvia e Bedero Valcuvia e questa mattina tra Agra e Dumenza, con smottamenti e alberi che hanno invaso le carreggiate, non si sono registrate particolari criticità, almeno non rilevanti, e i danni sono in gran parte contenuti.

Ad essere invasi dall’acqua sono stati i lungolaghi di Laveno Mombello, nei pressi della statua di San Francesco, di Luino, nella zona delle Serenelle, di Germignaga, al Parco “Le Fontanelle”, e di Maccagno con Pino e Veddasca, tra il Parco Giona, il Lido e il porto della Madonnina. Nonostante il livello del lago, alla colonia elioterapica, dopo l’intervento della Protezione civile e del comune, che hanno posto nella terrazza sul lago i sacchi di sabbia, l’acqua non ha fatto danni e non è entrata all’interno dello spazio culturale.

Diverse, però, anche le richieste di intervento, arrivate al Comando dei vigili del fuoco della provincia di Varese, da parte dei cittadini per l’allagamento di alcuni scantinati nel corso del pomeriggio, soprattutto in piazza Garibaldi a Luino e a Laveno, mentre tante altre persone, residenti lungo la fascia lacustre, in via precauzionale hanno liberato le cantine per non avere nessun tipo di problema. Nessuna criticità, infine, eccezion fatta per i casi citati, neanche per la viabilità lungo le strade del territorio.

I dati sul lago. Nel frattempo il lago ha raggiunto l’altezza idrometrica di 255cm circa, mentre la quota invaso si è assestata sui 195,56 (m slm). Se la portata erogata è pari a 1303 m3/sec, l’afflusso al lago, invece, è di 1755,50 m3/sec. I dati sono aggiornati alle ore 19 di oggi, mercoledì 7 novembre.

Le previsioni per i prossimi giorni. Stando a quanto si apprende, da Meteo Lago Maggiore, il maltempo continuerà con precipitazioni meno intense del previsto per le prossime 72 ore. La buona notizia, però, è che da domenica tornerà il sole.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com