Luino | 31 Ottobre 2018

Luino, “La Grande Guerra e le donne”: sabato un pomeriggio di letture presso la Biblioteca

L'autrice Eleonora Dall'Ovo illustrerà il progetto del suo gruppo di ricerca dedicato alle conquiste femminili nella società durante il conflitto. Appuntamento alle 17

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel quadro delle iniziative dedicate ai cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, l’amministrazione comunale accoglie in città un importante progetto realizzato e promosso dalla Rete di libere ricercatrici Donne di storia – storie di donne, proponendo ai luinesi un appuntamento culturale gratuito in programma per il pomeriggio di sabato 3 novembre in Biblioteca, alle ore 17.

A Villa Hussy Eleonora Dall’Ovo, autrice e conduttrice radiofonica, presenterà una serie di letture teatrali che, con il supporto di canti e immagini d’epoca, esploreranno il ruolo sociale delle donne tra il 1915 e il 1918. Un ruolo che diventa fondamentale per la collettività in seguito alla chiamata alle armi, e che nonostante l’enorme quantità di volumi e documenti a disposizione, risulta ancora oggi poco approfondito se non in alcuni casi addirittura sconosciuto.

Lo studio nasce proprio dalla necessità di fornire un più ampio racconto di come le donne, durante il conflitto, abbiano svolto mansioni e ricoperto ruoli essenziali, nelle fabbriche, negli uffici e in famiglia, in molti casi riservati solo agli uomini prima dell’inizio della guerra. Un autentico viaggio nella storia, quello compiuto dal gruppo di ricercatrici, capace di andare oltre gli episodi divulgati dai manuali scolastici e le ricostruzioni più note, disegnando una mappa delle prime e fondamentali conquiste del sesso femminile lungo il percorso della vera emancipazione.

Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca al numero 0332 532885 oppure scrivere all’indirizzo biblioteca@comune.luino.va.it.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “Donne di storia – Storie di donne”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127