Varese | 11 Ottobre 2018

“Ottobre di sangue”: il programma del 74° anniversario dell’eccidio di partigiani sul territorio varesino

Presentati gli eventi organizzati da ANPI e Comune di Varese per ricordare i partigiani uccisi in provincia di Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ieri 10 ottobre nella sala matrimoni del Comune di Varese è stata presentata l’iniziativa “Ottobre di Sangue”, organizzata da ANPI e dal Comune di Varese per ricordare l’eccidio di partigiani avvenuto nell’ottobre del ’44 da parte delle milizie fasciste e tedesche a Varese, Malnate, Bodio Lomnago, Luino e Brissago Valtravaglia.

Durante la conferenza sono intervenuti il sindaco Davide Galimberti, Claudio Macchi, Presidente della sezione ANPI di Varese, Ester Maria De Tomasi, Presidente ANPI provinciale di Varese, Enzo La Forgia, Presidente Commissione Cultura Comune di Varese.

“Ottobre di Sangue” è un momento in cui la città ricorda i giovani e giovanissimi partigiani che hanno perso la vita per la pace, la libertà e la democrazia, valori preziosi che devono essere difesi giorno per giorno contro ogni nazionalismo e fenomeno di xenofobia, rigurgiti nostalgici di un’epoca che è stata sconfitta dalla storia.

Si comincia sabato 13 ottobre alle ore 10, con la partenza dal Circolo Coperativo di Biumo e Belforte per la deposizione di fiori ai monumenti funebri. Si parte dal cippo dedicato a Renè Vanetti in viale Belforte, per poi proseguire in Largo Martiri della Libertà per la commemorazione di Trentini, Copelli e Ghiringhelli e infine al cimitero di Casbeno per ricordare Walter Marcobi. Alle ore 17 alla biblioteca Civica di via Sacco invece, ci sarà la presentazione del libro “D’ordine del Comando Germanico. Misfatti ed eroismi raccontati nei Rapporti della GNR di Varese”, con l’autore Claudio Macchi. Durante la presentazione interverranno anche Enzo La Forgia, Claudio Critelli, Direttore Archivio di Stato di Varese ed Ester De Tomasi.

Domenica 14 ottobre alle 8.30 il programma continua con la celebrazione della messa in ricordo dei partigiani defunti alla basilica di San Vittore. Dalle 9.15 un corteo invece passerà per piazza San Vittore, Arco Mera, via Albuzzi, via Griffi, via Donizetti e terminerà a Largo Resistenza con la deposizione della corona di alloro. Alle 10 la mattinata si chiuderà con la cerimonia ufficiale accompagnata dalla banda musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago e la partecipazione di Ester De Tomasi, Davide Galimberti e il professore Giuseppe Armocida.

L’anniversario si concluderà infine la sera di venerdì 19 ottobre alle 21 al circolo cooperativo di Biumo e Belforte con l’incontro Generazioni a confronto in ricordo dell’ottobre del 1944. Saranno presenti la presidente Anpi Provinciale Ester Maria De Tomasi, Gaia Angelo, giovane sindacalista, Robertino Ghiringhelli, docente dell’università Cattolica di Milano, Giacomo Fisco, studente Università dell’Insubria e Silvia Trevisan, studentessa del liceo artistico “Frattini”. Modera la serata Andrea Giacometti, direttore di Varesereport.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127