Luino | 27 Settembre 2018

Gli studenti del “Città di Luino” e del CFP insieme per “Puliamo il mondo”

Le due scuole aderiscono alle iniziative della giornata nazionale dell'ecologia, in programma sabato. Ispezione tra le vie e pranzo in compagnia, ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno l’istituto “Carlo Volonté – Città di Luino” dice sì alla giornata ecologica “Puliamo il mondo“, un’iniziativa che a livello nazionale porta gli studenti ad approfondire le tematiche di carattere ambientale e a portarle tra le strade delle proprie città, per verificare il livello di  applicazione delle buone norme relative alla tutela del verde e quindi del patrimonio pubblico.

Durante la scorsa edizione il gruppo composto da docenti dell’I.S.I.S. e dalle classi prima, seconda e terza, aveva compiuto una lunga e scrupolosa perlustrazione in diverse aree della città, dalla zona di Bonga Carnella alla Brughiera, passando poi per il lungolago fino a raggiungere il centro storico di Germignaga, applicandosi non solo nel constatare la sensibilità di amministratori e cittadini, rispetto alla cura dell’ambiente, ma effettuando inoltre un giro di raccolta rifiuti.

Un’esperienza che verrà riproposta nella mattinata di sabato 29 settembre, con i due paesi lacustri ancora una volta al centro delle attività in programma.Gli studenti luinesi si ritroveranno al consueto orario di inizio lezioni, ma anziché imboccare la via delle classi, prenderanno posto in Aula Magna, dove ad attenderli vi saranno carte tematiche e fotografie dei luoghi da visitare, insieme a tutto l’occorrente per la fase di raccolta.

Dal giardino dell’istituto, una volta stabiliti i singoli compiti dei partecipanti, il gruppo composto da alunni di prima, seconda, terza, quarta e quinta si muoverà compatto verso il centro, per poi dividersi tra le vie in compagnia di diversi docenti: prof.ssa Carla De Vittori, prof. Paolo Bellintani, prof. Giuseppe Parietti, prof.ssa Marta Alfarano, prof. Marco Fazio, prof.ssa Passera e prof. Foresta.

Alle ore 11.30 è previsto il ritrovo presso l’area parcheggio del CFP, dove il team di “Puliamo il mondo” incontrerà quello dei cuochi del Centro di Formazione per un rinfresco.

Per tutta la durata della manifestazione, come specificato tramite ordinanza dal corpo di Polizia Locale, lungo il parcheggio ubicato in via San Pietro sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli, dalle 8 alle 13.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127