Luino | 26 Settembre 2018

“Malelingue”, il sogno di Anffas e Costa Sorriso diventa realtà

Il cortometraggio noir, interpretato dai disabili luinesi e finanziato da amministratori e cittadini, parteciperà al Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grazie ad una macchina da presa e ad un cast di attori speciali e motivati, il sogno dell’Anffas di Voldomino e di Costa Sorriso si è trasformato in realtà.

Dopo l’appello al territorio dello scorso inverno, quella appena conclusa è stata una stagione estiva davvero intensa per la grande famiglia delle due associazioni. Una famiglia che dal Centro diurno cittadino si è spostata in gruppo sul set del cortometraggio noir “Malelingue”, interamente girato tra Luino e Germignaga, per andare finalmente incontro alla sfida di proporre un vero progetto cinematografico alla giuria di una prestigiosa rassegna internazionale.

Le riprese si sono svolte in un clima fatto di mille risate e divertimento – spiega soddisfatto il coordinatore Mattia Canape – perché difficilmente le nostre scene si risolvevano con un ‘buona la prima’, motivo per cui il tempo trascorso sul set ha rappresentato dall’inizio alla fine una piacevole incognita che in conclusione però ha regalato i suoi frutti”.

La trama noir, sommata al carisma e alla determinazione degli attori, ha infatti convinto fin da subito gli esaminatori incaricati di selezionare le pellicole per la fase finale del Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola, in programma per la prossima settimana dal 3 al 6 di ottobre. “Ha trionfato il nostro approccio diverso e alternativo al mondo della disabilità – sottolinea ancora il coordinatore – che è presente ma non domina la scena, nonostante i nostri protagonisti siano ovviamente tutti portatori di handicap”.

Ad emergere con successo da questa esperienza è però anche un altro aspetto, legato al coinvolgimento della comunità locale che negli scorsi mesi ha deciso di credere nella voglia di mettersi in gioco di questo talentuoso team, sostenendo economicamente le spese inerenti il comparto tecnico, gestito da professionisti. Il contributo è giunto dalle amministrazioni di Germignaga e Maccagno e da numerosi privati, ed è’ stato così significativo da consentire ad Anffas e Costa Sorriso di accumulare una parte di fondi extra per future attività di beneficenza.

Ora l’ultima parola spetta alla giuria del Cinema Arcadia che valuterà le migliori ventinove pellicole (su centinaia di adesioni) di questa edizione, l’undicesima, interamente riservata a cast provenienti da centro diurni, residenziali e da associazioni che operano al fianco di persone diversamente abili.

Comunque vada a finire, “Malelingue” è già una scommessa vinta per tutto il Luinese.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “Malelingue”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127