Germignaga | 8 Settembre 2018

Germignaga, c’era una volta l’industria tessile. Un viaggio nella storia del setificio Stehli

Il progetto "Limes" ripercorre le storie e i ricordi legati al setificio "Stelhi". Domenica 28 la presentazione del documentario "La Stelhi: una storia"

Germignaga, c'era una volta l'industria tessile. Un viaggio nella storia del setificio Stehli
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sì, “C’era una volta…” ed ora non c’è più, ma sono rimasti gli uomini, le donne e i loro discendenti, i racconti, i ricordi, la voglia di passare il testimone alle generazioni future, perché possano mantenere vivo il profumo di una vita semplice, anche se spesso faticosa, regolata da consuetudini per noi oggi incomprensibili, come l’ingresso nel mondo del lavoro a dodici anni anche nel nostro territorio, a quell’epoca ricco di industrie tessili.

E non si può raccontare la storia di Germignaga senza citare il setificio Stehli, o meglio la storia del setificio Stehli è talmente intrecciata a quella del paese e della sua gente, da diventare a sua volta il filo conduttore dello straordinario viaggio della memoria iniziato tre anni fa con il progetto “Limes” del teatro Periferico di Cassano Valcuvia. Nel 2016 le interviste agli ex dipendenti e la loro restituzione pubblica in forma di narrazione teatrale in una indimenticabile serata presso la Pro Loco, per raccontare “Il lavoro buono”.

Nel 2017 due laboratori creativi: nel primo l’attore e insegnante Dario Villa, ha fornito ai partecipanti le basi per la lettura espressiva e l’interpretazione scenica; nel secondo la regista di cinema e teatro Valentina Malcotti ha insegnato ai suoi “allievi” le tecniche basilari del linguaggio cinematografico. Questa terza annualità è stata dedicata alla progettazione e realizzazione del documentario che rappresenterà la sintesi del lavoro svolto nel corso degli anni precedenti. Ripensare dunque ai luoghi, ai momenti, alle situazioni, ai personaggi, ricucendo fra loro i frammenti dei loro ricordi attraverso interviste ai protagonisti dell’epoca e ai ricercatori che oggi si occupano di storia e di tradizioni locali. Di questo si sono occupati Dario e Valentina, con i loro “attori e videomakers”, durante i mesi invernali e primaverili.

Poi, finalmente, le riprese sul campo. Nel mese di luglio la trasferta in territorio elvetico, presso la sede storica del setificio Stehli ad Obfelden, per incontrare la signora Barbara Stehli e sua figlia Bettina, per visitare il piccolo museo/collezione privata che raccoglie documenti e cimeli della famiglia. La delegazione italiana, guidata dallo storico locale Renzo Fazio, era composta dal vicesindaco Emanuele Borin, Dino Rapati per la Pro Loco e, naturalmente, dalla regista Valentina Malcotti.

Nel mese di agosto il sopralluogo all’interno del setificio di Germignaga e successivamente le riprese con il gruppo di attrici abbigliate in perfetto stile anni ‘50/60. Naturalmente non sono mancate le interviste a Barbara e Bettina Stehli e agli ex dipendenti Bruno e Romeo, “amici-nemici” storici (ma solo per ragioni di lavoro) perché sindacalista il primo e impiegato il secondo. Proprio la visita ad Obfelden, con gli straordinari racconti della squisita ospite signora Barbara e di Bettina, rappresentante della 6ª generazione di questa vera e propria dinastia di illuminati imprenditori, ha permesso di raccogliere prezioso materiale che andrà ad arricchire di contenuti il libro sul setificio Stehli che sarà presentato prossimamente, nel corso dell’inaugurazione di una mostra storica sull’industria tessile nella nostra zona.

Ma questa è un’altra storia, che vi racconteremo più avanti. Per il momento l’appuntamento è per venerdì 28 settembre presso l’ex Colonia Elioterapica alle ore 21, in occasione della presentazione del video documentario “La Stehli: una storia”. Biglietto 1 euro.

Didascalia per la galleria fotografica (© emmepi)
Stehli66: da sinistra Barbara Stehli, Valentina Malcotti, Dino Rapati, Renzo Fazio ed Emanuele Borin
Stehli95: Barbara Stehli con la figlia Bettina e il marito Petr
Intervista11: gli amici-nemici Bruno e Romeo con Valentina Malcotti e il suo cineoperatore
Preparativi18: le attrici al “trucco e parrucco”
Fumatrice3: “operaia” in pausa

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127