Milano | 6 Settembre 2018

Lombardia, al via sperimentazione per l’uso del taser: “A tutti gli agenti della Polizia locale”

"L'intenzione è inserire risorse nel bilancio preventino 2019 per dotare i vigili lombardi anche di body cam, oltre che di spray al peperoncino"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In 12 città italiane, fra le quali anche Milano, è partita la sperimentazione di tre mesi per l’uso del taser: l’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia Riccardo De Corato, che ha anche la delega alla Polizia locale, chiede che ne vengano dotati gli agenti della Polizia locale di tutti i comuni lombardi.

“Gli uffici dell’Assessorato regionale alla Sicurezza hanno inoltrato al Ministero dell’Interno la richiesta per assegnare anche agli agenti di Polizia locale lombarda questo importante strumento di difesa”.

“Avuto il via libera dal Ministero, – prosegue l’assessore – l’intenzione è di inserire nel bilancio preventivo 2019 delle risorse e poi bandire un avviso per i comuni e dotare i vigili lombardi, oltre che dello spray al peperoncino, già in uso in alcune città come Monza, anche di pistole elettriche e body cam”.

“Il taser è un apparecchio fondamentale per la sicurezza degli agenti – ha concluso De Corato -, che, in caso di aggressione, possono difendersi con una scossa elettrica in grado di provocare, in chi la riceve, un temporaneo irrigidimento dei muscoli”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127