Mesenzana | 21 Agosto 2018

Mesenzana, nel weekend lo spettacolo della “Festa medioevale”

Appuntamento con la storia del paese nella due giorni di sfilate e intrattenimento, a cura dell'associazione "Le Contrade". Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’associazione culturale “Le Contrade“, con il patrocinio del comune di Mesenzana, presenta nel weekend il tradizionale appuntamento con la “Festa medioevale”, in programma per sabato 25 e domenica 26 agosto.

Un incontro con la storia e con l’identità del piccolo borgo della Valtravaglia che raccoglie ogni anno il consenso e la partecipazione di numerosi visitatori, oltre a rappresentare un importante punto di ritrovo per la comunità che non perde mai il suo fascino.

La ricca serie di proposte, tutte in scena nell’area verde adiacente la torre, posta in cima alla collina che domina il paese, verrà inaugurata alle ore 15 di sabato con la consueta visita a quel che resta dell’antica fortificazione del castello di Mesenzana e al campo medioevale, appositamente allestito lungo un tratto dell’area esterna allo scopo di rievocare l’atmosfera di un tempo tra usi, costumi, arti e mestieri.

Dalle ore 19 l’organizzazione attiverà il servizio cucine presso il parco, in funzione per tutta la durata della festa, che raccoglierà i partecipanti attorno ai tavoli in attesa dello spettacolo serale, improntato sulla ricostruzione dei duelli e sulla forza narrativa di storie e leggende, entrambe simboli del passato feudale, il cui fascino si rinnova costantemente brillando tra le pagine dei volumi che le ripercorrono e nella memoria collettiva locale.

Domenica mattina, a partire dalle 10, la torre e il campo medioevale saranno nuovamente a disposizione per le visite, prima della Santa Messa in costume e del pranzo, con l’apertura dello stand gastronomico alle ore 12. A seguire, gran spettacolo di giullari e gare a premi aperte a tutti, che rafforzeranno l’offerta ludica di questa edizione.

Per concludere il battesimo civico dei diciottenni e una nuova parte di intrattenimento con la sfilata storica e lo spettacolo di fuoco del dopocena.

Per ulteriori informazioni sulla storia della “Mesenzana ducale” visitare il sito www.tordiariann.com. Per eventuali aggiornamenti, invece, seguire la pagina Facebook dedicata all’evento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127