Laveno Mombello | 2 Agosto 2018

A Laveno Mombello questa sera si prospetta un consiglio comunale intenso

A poche ore dall'assemblea cittadina è la capogruppo di minoranza Graziella Giacon ad attaccare la maggioranza. Il sindaco Ielmini: "Nessuna replica alle offese"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Che i consigli comunali di Laveno Mombello non siano all’impronta del ‘vogliamoci bene’ lo si era capito da tanto tempo – esordisce la capogruppo di minoranza Graziella Giacon, in vista del consiglio comunale di questa sera -. Purtroppo come denunciato spesso da me e dal collega De Bernardi, questa amministrazione ha dimostrato in tantissime occasioni un’arroganza accompagnata da incompetenza che nessuno avrebbe potuto immaginare”.

Nell’assemblea cittadina di questa sera saranno ben sedici i punti all’ordine del giorno, tra cui otto interrogazioni presentate dal gruppo guidato da Giacon. “Con questo, infatti si evidenzia da una parte l’impreparazione dei consiglieri di maggioranza e dall’altra la supponenza della giunta, che ha portato in consiglio alcune delibere che non possono essere approvate per vizi procedurali, per irregolarità nelle coperture economiche o addirittura progetti irrealizzabili perchè non tecnicamente possibili”.

Giacon annuncia che presenteranno ben sei emendamenti, “per mettere in guardia la maggioranza, pur sapendo che sicuramente non ascolteranno le nostre osservazioni, come già successo in passato. Né è esempio eclatante il punto dieci all’ordine del giorno, in cui dopo tre anni – continua l’ex sindaco lavenese – viene annullata in autotutela la deliberazione di consiglio numero 56 del 4/11/2015, che aveva disposto declassamento, sdemanializzazione e permuta con un privato di un tratto di una strada storica documentata, deliberazione da noi più volte contestata senza che fossimo tenuti in considerazione”.

Le interrogazioni della minoranza, invece, “riguarderanno temi di vari interessi proprio per il buon andamento della vita cittadina. Per questo invitiamo i cittadini a partecipare al consiglio che sarà purtroppo lungo, ma si renderanno conto di quanto siano arroganti e incapaci i nostri amministratori”.

Freddo e incisivo il commento del sindaco Ercole Ielmini: “Facciano il loro compito di minoranza, ci mancherebbe altro. Ad un attacco offensivo di questo tipo, non replico neppure”.

Per consultare integralmente l’ordine del giorno, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127