Lavena Ponte Tresa | 19 Luglio 2018

Lavena Ponte Tresa, un nuovo pontile sul lago “per sviluppare turismo e commercio”

La vicesindaca Donata Mina: "Una potenzialità per sfruttare il lago Ceresio". L'investimento, interamente coperto dall'Autorità di Bacino, è pari a 70mila euro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un’opportunità che andrà ad implementare il servizio turistico e commerciale sul lago Ceresio per tutti quelli che amano navigare le acque tra Italia e Svizzera, non solo in estate, ma anche nelle prime calde giornate di primavera e di autunno. Ed è da qui che parte la proposta fatta dall’amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa, trovando il via libera dall’Autorità di Bacino che ha stanziato 70mila euro, anche grazie a Regione Lombardia, per realizzare un pontile nei pressi della dogana.

Nessuna spesa da parte del comune che, così, dall’anno prossimo offrirà ai naviganti la possibilità di attraccare con le proprie barche a vela o imbarcazioni a motore sul pontile. Quattro i posti barca previsti, gratuiti e a disco orario come i parcheggi delle auto (anche se nulla trapela per il momento sulla durata della sosta, ndr) che si aggiungeranno ai duecento presenti nella zona dello stretto di Lavena (per la maggiore a posto fisso o assegnato), che saranno a disposizione di tutti a partire dall’inaugurazione.

“È un grande punto strategico vicino alla dogana, a due passi dal centro – commenta il vicesindaco di Lavena Ponte Tresa e vicepresidente dell’Autorità di Bacino, Donata Mina -. Ringrazio l’ente e Regione Lombardia che hanno capito l’importanza dell’utilizzo del pontile per le persone che, navigando il lago, vorranno venire a Lavena Ponte Tresa per fare shopping, bere un aperitivo o semplicemente per un pranzo o una cena”.

“Un’opera più volte richiesta negli ultimi vent’anni e oggi concretizzata, senza alcun costo per il comune – racconta il primo cittadino Massimo Mastromarino -, un grande lavoro da parte dell’Autorità di Bacino per lo sviluppo commerciale e turistico del nostro paese”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127