Varese | 23 Giugno 2018

Varese, questa sera a teatro “Comici mica da ridere”, spettacolo a favore di “Emergency”

A dare vita all'iniziativa, che vedrà la presenza di Renato Converso e Henry Zaffa, e della compagnia teatrale Bisuschio “Specie Protetta”, la Pro Loco di Induno Olona

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il teatro OpenJobMetis di Varese ospiterà questa sera lo spettacolo di cabaret a favore di Emergency: “Comici mica da ridere”. L’appuntamento, organizzato dalla Pro Loco di Induno Olona, grazie alla collaborazione dei comici professionisti de “La Notte dei Miracoli” di Milano e della compagnia teatrale “Specie Protetta”, sarà per le ore 21.

Un’iniziativa per ridere davvero di cuore, quella che prenderà vita al teatro OpenJobMetis di piazza Repubblica, che vedrà la presenza di due artisti della “Notte dei Miracoli” di Milano, Renato Converso e Henry Zaffa, e la compagnia teatrale di Bisuschio “Specie Protetta”. Presentatore della serata sarà Giancarlo Ratti, attore e voce della trasmissione radiofonica “Il Ruggito del coniglio” di Rai Radio 2. Il prezzo? Rinunciare ad una pizza sarà sufficiente.

Il ricavato sarà devoluto ad Emergency, l’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, e per promuovere allo stesso tempo una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. In particolare l’incasso della serata servirà per sostenere il centro pediatrico dell’associazione situato a Bangui in Repubblica Centrafricana che dal 2009 offre assistenza ai bambini fino a 14 anni affetti da drepanocitosi, asma, sindrome nefrotica, epilessia, diabete e cardiopatia. Si tratta dello stesso ospedale visitato lo scorso anno da Papa Francesco che decise anche di contribuire a sostenerne i costi. Secondo la graduatoria stilata dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, la Repubblica Centrafricana risulta essere al 187° posto su 188 nella graduatoria dell’Indice di sviluppo umano dei paesi, con un’aspettativa di vita alla nascita di soli 50 anni.

Il Centro, aperto 24 ore su 24, garantisce assistenza sanitaria gratuita a bambini fino ai 14 anni di età e servizi di assistenza prenatale alle donne incinte in uno dei paesi più poveri dell’Africa. Il Centro, che fa parte del Programma Regionale di Cardiochirurgia di Emergency, è attrezzato con un ambulatorio cardiologico dove, nel corso di missioni periodiche, personale internazionale specializzato effettua lo screening di bambini e adulti cardiopatici da trasferire, gratuitamente, nell’altro ospedale dell’associazione specializzato in cardiochirurgia a Khartoum nel Sudan; successivamente all’intervento i pazienti tornano a Bangui per i controlli post operatori ricevendo gratuitamente i farmaci necessari.

La Notte dei Miracoli, ex Corte dei Miracoli, aperta nel 1984 dal celebre comico Renato Converso, è uno dei luoghi cult della movida nonché il punto di riferimento della comicità milanese e rampa di lancio per parecchi comici italiani che hanno mosso i loro primi passi sulle rive dei Navigli; tra questi Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Francesco Salvi, i Fichi d’India, Flavio Oreglio, il Mago Forest, Max Pisu, Marina Massironi e Giacomo Poretti del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”. Ad affiancare i comici della “Notte dei miracoli”, la compagnia teatrale “Specie protetta”, formata da docenti dell’I.S.I.S. Bisuschio, che dal 2013 recita commedie divertenti per aiutare ragazzi e famiglie in difficoltà, raccogliere fondi per la scuola stessa o premiare con borse di studio studenti meritevoli.

Lo spettacolo prevede una commedia scritta dal prof. Giovanni Marinaci che è anche il regista della compagnia oltre che promotore degli eventi. La commedia si intitola “Perché sei tu Romeo?”. Dalle 17, all’ingresso del teatro, sarà possibile visitare virtualmente  uno dei centri Emergency situato in Iraq grazie all’ausilio di visori a 360 gradi: indossandoli, ci si potrà immergere a 360 gradi nel campo di Ashti, nell’area di Arbat, Nord Iraq, che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Questa sera toccherà a Varese compiere la sua parte di solidarietà. L’ingresso avrà un costo di 13 euro e sarà gratuito fino ai 10 anni.

Per informazioni: Enzo 335 6044623, enzo.cavi@gmail.com.

(Foto © Emergency)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127