Varese | 12 Giugno 2018

Dieci anni di musica insieme, nel weekend inizia “Interpretando suoni e luoghi”

Primo grande concerto di inaugurazione venerdì 15 nella stupenda cornice di Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio. Tanti paesi dell'Alto Varesotto coinvolti

Dieci anni di musica insieme, nel weekend torna
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si inaugura nel prossimo weekend l’edizione 2018 della rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” giunta al decimo anno, grazie al costante impegno della Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello instancabili promotrici dell’iniziativa, con i presidenti Giorgio Piccolo e Maurizio Mozzanica che hanno scelto di continuare a finanziare questa iniziativa che negli anni ha visto un crescente consenso di pubblico, offrendo eventi con musica di qualità nei luoghi più suggestivi dell’alto Varesotto.

Primo grande concerto di inaugurazione venerdì 15 giugno alle ore 21 nella stupenda cornice di Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, un complesso architettonico progettato ed edificato durante il Rinascimento, una vera e propria villa di delizie, circondata da giardini su più livelli, con 12 sale interamente affrescate e arredate con mobili e oggetti di varie epoche. Ad esibirsi con musiche di Bach, Vivaldi e Albinoni l’ensemble delle Cameriste Ambrosiane. Solisti all’oboe saranno i musicisti Alberto e Carlo Cesaraccio, provenienti dalla Sardegna, padre e figlio, il primo con una affermata carriera internazionale, il giovanissimo talento tredicenne con già al suo attivo premi e riconoscimenti. Al violino Francis Duroy, nato a Parigi, con una carriera da artista concertista che lo porta in tutto il mondo.

Sabato 16 giugno alle ore 20.45 al museo Civico Floriano Bodini di Gemonio risuoneranno le note del duo flauto e arpa di Giovanna Savino ed Elena Manuela Cosentino, musiciste di Genova. Il suono del Duo si caratterizza per una omogeneità, una freschezza e sicurezza stilistica. Entrambe le musiciste svolgono una intensa attività come soliste e in altre formazioni, tenendo concerti sia in Italia che all’estero e riscuotendo successo di critica e pubblico. In programma pagine di Bizet, Debussy Rossini ed altri autori.

Nella rassegna ritornano luoghi di grande valore architettonico quali Villa Bozzolo a Casalzuigno, la Chiesa di S. Antonio a Viconago, teatri e chiese dei comuni delle valli e spazi nuovi quali la chiesa di Campagnano del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, il piccolo teatro di Ferrera di Varese.

Arte figurativa e musica si uniranno nei concerti proposti nei musei: Bodini a Gemonio e, al museo Salvini di Cocquio S. Andrea. Ricco l’itinerario e le occasioni per conoscere ed apprezzare luoghi conosciuti e “nascosti” delle nostre valli, accompagnati da musica e interpreti di grande qualità. Come nelle scorse edizioni accanto a musicisti di livello internazionale ci sarà una finestra dedicata ad ensemble giovanili.

Prosegue la consolidata sinergia con Jazz in Maggiore, con un concerto della nota rassegna a Germignaga,, con la volontà di diversificare l’offerta e coinvolgere un pubblico eterogeneo e sempre più numeroso.

Anche quest’anno il progetto, che vede la direzione artistica e il coordinamento di Chiara Nicora e Silvia Sartorio, si avvarrà della collaborazione dei comuni e di realtà artistiche e culturali già operanti sul territorio. I concerti saranno tutti ad ingresso libero e gratuito.

Per consultare l’intero programma nel dettaglio cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127