Luino | 10 Giugno 2018

“Meno traffico sulle strade, lavorare al collegamento treno Luino, Laveno Mombello e Varese”

Gli attivisti luinesi del M5S, prendendo spunto da un documento presentato dal neo deputato Niccolò Invidia, condividono la proposta di Alessandro Franzetti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Suggestiva, forse utopica, ma la proposta di Alessandro Franzetti, vale a dire quella di unificare le due stazioni ferroviarie di Laveno Mombello, per collegare in modo migliore Luino a Varese, trova il plauso dei grillini luinesi.

“Condividiamo con forza la proposta di Franzetti – spiegano i pentastellati luinesi in una nota inviata da Gianfranco Cipriano -. A dire il vero il nostro Movimento ha un gruppo di lavoro, ‘Trasporti e AlpTransit’, costantemente aperto, al quale partecipano, oltre ai nostri portavoce, tra gli altri attivisti, Giorgio Bosoni e diversi operatori delle ferrovie (per ovvi motivi preferiscono non essere citati). In occasione di un incontro tra sindaci e politici interessati alla questione, svoltosi il 20 aprile a Laveno Mombello, il ‘nostro’ onerevole Niccolò Invidia aveva consegnato un elaborato di proposte per ottimizzare il trasporto passeggeri su rotaia”

“Tra i punti – ricordano gli attivisti – era menzionato quanto segue: ‘Prendiamo atto che è stato attenzionato e potenziato il collegamento già esistente tra Laveno FS e Laveno Ferrovie Nord. Di indubbio interesse la creazione di un collegamento Luino, Laveno Mombello e Varese a vantaggio di un alleggerimento del caotico e tortuoso percorso stradale”.

La palla, ora, passa alle amministrazioni – concludono -: dalle informazioni in nostro possesso, la bretella di collegamento tra le due stazioni è collaudata per sopportare il peso di treni passeggeri, quindi”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127