Duno | 9 Giugno 2018

Domani a Duno le celebrazioni per il 75° anniversario della Battaglia del San Martino

Ritrovo alle 9 presso il Sacrario, con diversi ospiti che interverranno dopo l'Alzabandiera e la Santa Messa. Ecco tutto il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ in programma per la giornata di domani, domenica 10 giugno la celebrazione del settantacinquesimo anniversario della Battaglia del San Martino, tra i primi e più significativi eventi della Resistenza italiana sul territorio dell’Alto Varesotto.

La manifestazione si terrà a Duno, nei luoghi delle vicende belliche, a partire dal ritrovo presso il Sacrario del San Martino, fissato per le ore 9. Alle 9.30 l’inizio della Cerimonia dell’Alzabandiera e a seguire la Santa Messa celebrata dall’Arciprete Don Lorenzo Butti.

Nel corso della commemorazione, a cura di Carlo Ghezzi, segretario nazionale ANPI, e del cerimoniere Guido Calori, interverranno diverse istituzioni: Francesco Paglia, sindaco del comune di Duno, Gunnar Vincenzi, presidente della Provincia di Varese, Giorgio Piccolo, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano ed Ester Maria De Tomasi, presidente ANPI Provincia di Varese.

A chiudere la mattinata, la presentazione dell’opera pittorica “S.Martino, la sua Battaglia” di Alberto Tognola, un dono per il Centro Documentale di Cassano Valcuvia, e “La bandiera senza insegna”, momento teatrale della Compagnia “Duse” di Besozzo, per la regia di Silvia Sartorio. Le riflessioni e le parole dei presenti saranno inoltre accompagnate dalle melodie della Filarmonica Cuviese.

La strada in discesa dal Sacrario a Duno rimarrà chiusa fino al termine della manifestazione, previsto dopo le 12, mentre in caso di maltempo tutte le iniziative verranno spostate presso la sala polivalente del comune di Cuveglio.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0332 252580.

 

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127