Varese | 7 Giugno 2018

Conclusa la 4ª edizione delle “Green School”, progetto che insegna il rispetto dell’ambiente ai giovani

Ben 82 gli istituti scolastici di tutta la provincia che nell'anno scolastico appena concluso hanno aderito all'iniziativa. Fare sviluppo sostenibile non è un’utopia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il progetto “Green School” è stato ideato nel 2008 e sviluppato grazie ai Comuni di Agenda 21 dei Laghi, in sinergia con CAST Ong, Università dell’Insubria, Provincia di Varese e Ufficio Scolastico per la Lombardia. Si è conclusa lo scorso 31 maggio la 4ª edizione con la cerimonia di chiusura che ha visto la consegna a 82 plessi scolastici di ogni ordine e grado del territorio della prestigiosa certificazione di scuola eco-attiva.

Lo scopo del progetto è ovviamente quello di ridurre l’impronta ecologica, diminuendo le emissioni di CO2 e al contempo promuovendo e sviluppando nel territorio una maggiore sensibilità e propensione allo sviluppo sostenibile.

Durante l’anno scolastico, gran parte delle “Green School” hanno innanzitutto lavorato per migliorare i loro indici di raccolta differenziata e di produzione di rifiuti collaborando attivamente con le aziende speciali che si occupano di gestione rifiuti. Altre, invece, hanno organizzato il pedibus, il carpooling e adottato piani di mobilità per raggiungere la scuola a piedi o in bici in modo sicuro, autonomo e sostenibile. Altre ancora hanno lavorato sul risparmio energetico e idrico introducendo una serie di buone pratiche da attuare in aula, ma anche all’interno di tutto l’edificio scolastico, come i controlli dei consumi energetici e lo spegnimento delle luci e dei rubinetti quando non servono. Ci sono poi state scuole che si sono misurate su nuove tematiche quali lo spreco alimentare, concordando con gli operatori delle mense delle GreenCette a bassa produzione di scarti, oppure organizzando iniziative al di fuori della scuola volte alla conoscenza e alla cura e pulizia di aree verdi (es. orti, stagni, giardini pubblici, parchi).

Oltre a ridurre concretamente le emissioni di CO2, tutte le Green School sono portavoce verso le famiglie, le istituzioni e tutti gli altri soggetti del territorio di un messaggio chiaro e forte: fare sviluppo sostenibile non è un’utopia, ma puro realismo e impegno di tutti. Le Green School, partendo da questo presupposto, fanno quindi sul serio e così tutti i loro programmi di offerta formativa contemplano l’educazione allo sviluppo sostenibile come parte integrante della didattica. I temi dell’ambiente sono ben affrontati nelle varie materie e in questo modo gli studenti delle Green School, vivendo da protagonisti l’esperienza, acquisiscono un forte senso di cittadinanza attiva e globale che porteranno con sé anche in età adulta.

Inoltre, in questi anni il progetto ha segnato un ulteriore salto di qualità con ben dieci istituti completamente certificati Green School. Ciò significa che è stato creato un percorso continuo nel tempo che ha avuto inizio alla scuola materna ed è proseguito per tutta la durata della didattica dell’obbligo.

Questi risultati danno una forte motivazione alla Provincia di Varese che ha dichiarato l’interesse a sostenere le attività di educazione allo sviluppo sostenibile impegnandosi a consolidare il progetto “Green School”, affinché diventi una prassi ed un percorso formale di scala provinciale a cui potranno partecipare tutte le scuole, sviluppando ulteriormente i metodi di valutazione e gli strumenti formativi e comunicativi; e creare una rete provinciale per l’educazione allo sviluppo sostenibile che metta sempre più in sinergia i referenti delle istituzioni scolastiche e con i soggetti del territorio, creando così sempre maggiori opportunità per le scuole.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127