EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 2 Giugno 2018

“Roadkill”, incidenti sulle strade dell’Alto Varesotto tra auto e animali: ecco un nuovo spot

Iniziativa voluta da Comunità Montana Valli del Verbano per la Giornata mondiale dell'ambiente. Il progetto è tra i più significativi degli ultimi anni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, in programma il 5 giugno, Comunità Montana Valli del Verbano lancia un nuovo sport dedicato ad uno dei suoi progetti più importanti tra quelli messi a punto negli ultimi anni.

Si tratta di “Roadkill“, realizzato dall’ente in partnership con l’Istituto Oikos Onlus, e finanziato da Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e garantire la tutela dei corridoi ecologici sulle strade del territorio. Una missione portata avanti con successo grazie all’installazione di innovativi impianti anti collisione, utili a modificare il comportamento degli animali e ad avvisare i guidatori del rischio.

Cervi, volpi, tassi e cinghiali sono molto sensibili ai segnali di pericolo, come evidenziano i dati che lo staff del progetto raccoglie puntualmente dagli apparecchi. Far rallentare un automobile è invece molto difficile. Un dato di fatto, quest’ultimo, che si lega direttamente alle ragioni alla base dello spot, il secondo dedicato a Roadkill, curato dal regista Marco Tessaro, esperto di comunicazione ambientale.

“Gli incidenti con la fauna – dichiara Giorgio Piccolo, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano -, sono un fenomeno sottovalutato dagli automobilisti. E’ fondamentale moderare la velocità, soprattutto quando le strade attraversano ambienti naturali come boschi o prati, specialmente in prossimità dei dissuasori installati lungo il fondovalle, perché coincidono con i punti dove sono più frequenti gli incidenti e l’attraversamento degli animali”.

Riflessione che in altri termini suggerisce la massima prudenza, necessaria per evitare gravi danni alle persona, alla biodiversità e all’ecosistema locale nel suo complesso. Lo spot, allegato di seguito, verrà proiettato in anteprima a Varese durante la rassegna cinematografica “Di Terra e di Cielo“. Sarà poi diffuso nelle sale cinema, sui social network e in occasione di eventi pubblici, al fianco di altre attività di sensibilizzazione previste dal progetto (laboratori per bambini, stand informativi, incontri e convegni).

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.roadkill.it e seguire la pagina Facebook di Comunità Montana Valli del Verbano.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127