Varese | 23 Maggio 2018

Il digitale attrae le aziende varesine per diffondere la conoscenza dell’impresa 4.0

Dalla Camera di Commercio un supporto alle Pmi su un versante decisivo per la competitività nei mercati. Primo appuntamento accolto con grande successo

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Impresa 4.0 per noi non è affatto solo una sigla, bensì qualcosa di molto concreto, che sta cambiando in profondità la vita aziendale”. Non ha dubbi Gaspare Amoroso, responsabile divisione industriale della Sandro Mentasti Srl di Varese, uno degli operatori economici presenti oggi, mercoledì 23 maggio, in occasione del primo seminario di un ciclo promosso in sinergia dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio e dai Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria.

Un seminario che ha fatto registrare il tutto esaurito nella sale del Centro Congressi Ville Ponti. “Il tema è uno di quelli chiave per il successo aziendale – ha proseguito Amoroso -. La digitalizzazione è un processo imprescindibile: oggi, infatti, fare un prodotto vuol dire coglierlo dall’esigenza del mercato, interagendo col pubblico di riferimento anche attraverso i social media, e trasformarlo in qualcosa di ancor più bello ed efficiente di quello che il cliente si aspetta. E questo che cos’è, se non Impresa 4.0?».

Insomma, nel fronte della produzione la percezione della necessità del cambiamento è già qualcosa di presente in molte fra le aziende varesine. In tema di servizi, invece, “siamo in una fase di elaborazione di processo e la partecipazione a questi seminari ci è particolarmente utile – ha detto Laura Bianchi, della cooperativa Fenice Onlus che, dalla sua sede di Gallarate, si occupa di servizi alle persone, in particolare della terza età -. Siamo convinti della necessità di implementare la digitalizzazione nel nostro percorso operativo e vogliamo farlo al meglio. L’anziano ha dei bisogni lungo tutto l’arco della giornata, ma il personale non può essere fisicamente a contatto con l’utente per ventiquattr’ore di fila. Abbiamo degli ausili meccanici, ma anche questi non bastano. Vogliamo integrare la tecnologia per soddisfare al meglio i bisogni degli anziani. La digitalizzazione è una bella sfida, che dobbiamo vincere”.

Sempre in tema di servizi, ma questa volte sul versante dell’azienda manifatturiera, interviene anche Annalisa Mentasti, una dei promotori del progetto Varese Terra di Moto, supportato dalla Camera di Commercio. “Noi operiamo nella componentistica della motocicletta. Oltre che sul fronte strettamente produttivo, la digitalizzazione è per noi una realtà anche nell’after market. Qui significa avere l’opportunità di creare un’interfaccia efficiente ed efficace tra il settore produttivo, che ci mette a disposizione i beni, e la realtà esterna all’azienda cui ci rivolgiamo: rivenditori, ma anche clienti finali. Il seminario ha offerton l’occasione di capire come integrare in modo opportuno queste tecnologie abilitanti con i processi che sono in atto a livello globale. Entrano allora in gioco i social, con tutta l’analisi del mercato che ci permettono di condurre. Grazie a Facebook e Instagram è possibile stabilire relazioni quasi personali con un gran massa di interlocutori. Un vantaggio non da poco rispetto soltanto a qualche anno fa”.

Un riscontro del forte interesse viene dunque dalle Pmi rispetto ad un primo seminario che ha affrontato il tema introduttivo “L’impatto del digitale per il mondo dell’impresa”. Nel frattempo testa già al secondo appuntamento del ciclo, in programma mercoledì 6 giugno, dedicato ai “Modelli di business per l’impresa 4.0”.

Intanto l’attività del network 4.0 varesino si sarà allargata agli incontri personalizzati, sempre in tema di digitalizzazione. Il primo appuntamento di questo ulteriore ciclo è per martedì 29 maggio, quando in Camera di Commercio degli esperti saranno a disposizione delle nostre aziende. Lo scopo sarà quello di fornire loro un primo orientamento nel comprendere la propria maturità digitale, grazie anche ad uno specifico test denominato SELFI4.0, e nell’individuare le aree di intervento prioritarie. Al contempo, verrà offerto affiancamento sull’analisi delle competenze e i vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito 4.0. Dopo l’appuntamento del 29 maggio, sono fin d’ora previsti a fine mese e poi a giugno altri incontri personalizzati dello stesso tipo.

Come già ai seminari, anche la partecipazione agli incontri personalizzati è gratuita, previa prenotazione online sul sito della Camera di Commercio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127