Luino | 20 Maggio 2018

Luino, festa al Parco Ferrini: bambini protagonisti, il parco giochi si rinnova

Una bella giornata che ha visto partecipare numerosi genitori e bambini, tra cibo, giochi ed il mercatino. Grazie alla Nova Coop un nuovo gioco per i più piccoli

Luino, festa al Parco Ferrrini: bambini protagonisti, il parco giochi si rinnova
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ieri mattina al Parco Ferrini di Luino si è svolta la festa dove è stata inaugurata la “teleferica”, un nuovo gioco a disposizione di tutti i bambini luinesi. A presenziare, per rappresentare il comune di Luino, l’assessore Alessandra Miglio, che ha ringraziato i presenti: “Sono molto contenta di questo evento. Con Nova Coop abbiamo creato una sinergia, una ‘rete’ per la nostra città. Il parcheggio a nostra disposizione quotidiana, per esempio, rappresenta una risorsa importante per Luino. Oggi inauguriamo un nuovo gioco: ringrazio i soci Coop e Nova Coop che hanno contribuito in qualità di benefattori, e i nostri uffici comunali che si sono impegnati per realizzare la giornata odierna con così tanta passione”.

Tra i presenti vi era la dottoressa Sara Tresso di Nova Coop, alcuni insegnanti e anche il consigliere comunale di Luino Pietro Agostinelli. Per la dottoressa Tresso “Ieri è stato il momento conclusivo di due progetti importanti e al tempo stesso di rilancio. Innanzitutto, portiamo a termine il progetto #becoop – sociocoop per il territorio, avviato nel 2015, che prevedeva di invitare i soci Coop a devolvere parte dei punti collezionati con la spesa per sostenere iniziative di recupero e valorizzazione del territorio per migliorare la sensibilità ambientale. Per Nova Coop il radicamento territoriale ha un’importanza strategica: la cooperativa non si limita ad essere presente con l’attività commerciale, ma lavora per la cura di relazione con gli stakeholder nelle comunità in cui è presente. Coop ha raddoppiato i contributi versati dai soci e ha individuato, in accordo con l’amministrazione comunale, la migliore destinazione della cifra raccolta: si è così deciso di offrire ai cittadini più giovani una nuova struttura di gioco al Parco Ferrini, una teleferica”.

‘Qualità del cibo e qualità della vita, il cibo come occasione di incontro e di scambio, le relazioni che si sviluppano tra chi acquista e chi vende, sono i temi sviluppati nel progetto ‘La comunità tra cibo, gioco e mercato’, percorso di educazione al consumo proposto gratuitamente da Coop alle scuole del territorio – prosegue la dottoressa Tresso -. Abbiamo valutato di far coincidere la festa finale di questa esperienza con la chiusura del progetto #becoop. Gli alunni delle classi prime e quinte di scuola primaria sono stati protagonisti con un mercato del baratto di giochi e libri per bambini. Inoltre, si sono tenuti laboratori e un’esposizione di manufatti artigianali. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la cooperativa Vaina il sostegno e il prezioso contributo dei soci volontari del presidio Coop di Luino”.

Anche l’insegnante Patrizia Pedrotti delle scuole elementari di Luino ha auspicato che l’esperienza possa avere un seguito perché questa collaborazione ha portato ottimi risultati in termini di sinergia con famiglia attività amici e scuola. “Se, dunque, andiamo a chiudere due interventi importanti su questo territorio, abbiamo fiducia che le relazioni strette grazie ad essi si mantengano nel tempo, e permettano di sviluppare nel tempo nuove iniziative virtuose, a vantaggio dei soci Coop e dei cittadini di Luino”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127