Valganna | 17 Maggio 2018

Cunardo e Ghirla, un weekend di festa con le “Giornate europee dei mulini”

Numerose iniziative per l'evento che, a livello internazionale, celebra il ruolo culturale e tecnologico dei mulini e delle antiche arti. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da anni l’associazione italiana Amici dei Mulini Storici invita le comunità di tutto il paese ad un tuffo nel passato e nelle tradizioni del mondo rurale.

L’appuntamento è noto come “Giornate europee dei mulini” e rappresenta una vera e propria celebrazione per il patrimonio architettonico, tecnologico e culturale di antiche strutture che sparse ovunque continuano a fornire il loro contributo, mantenendo un fascino mai tramontato.

Luoghi ed edifici che ancora oggi costituiscono il legame diretto tra l’uomo e la natura, sancito dai frutti che il legame stesso produce grazie all’agricoltura e a tutte le arti che nei paesi sono sinonimo di identità.

Anche in provincia di Varese la manifestazione gode di un pubblico di appassionati che non rinuncia all’incontro con la storia, reso possibile grazie a due simboli del nostro territorio. Il riferimento è all’antico Maglio di Ghirla, che nel 2015 ha ripreso a forgiare il ferro, grazie al finanziamento della Comunità Montana del Piambello, partner dell’evento, e al Molino Rigamonti di Cunardo, le cui prime notizie risalgono al 1787 e raccontano della macinazione del granoturco che fornisce la farina per la polenta: “negozio di storica attività” dal 2010 grazie al riconoscimento di Regione Lombardia.

Sabato 19 maggio, dalle 16 alle 18, il Maglio spalancherà le porte ai visitatori, per poi tornare protagonista il giorno successivo, domenica 20, già dalle ore 10 e per tutta la giornata. In programma numerosi eventi tra Ghirla e Cunardo, come il mercatino di prodotti agricoli del territorio, il pranzo del forgiatore a cura della Pro Loco Valganna, il giro in bici lungo la Via Francisca del Lucomagno fino al Molino.

Tra le iniziative anche una serie di visite guidate, per riscoprire i mestieri e le atmosfere di un tempo, laboratori per bambini ed esposizioni di rapaci, tra cui il maestoso Gufo Reale, curate dal gruppo dei Falconieri della Torre. Alla due giorni dei mulini non mancherà infine la musica, con l’animazione de I Tencitt.

Alleghiamo in galleria il programma completo della festa, ricordando inoltre che per maggiori informazioni sono a disposizione i seguenti contatti: 0332 716101 – facebook.com/molino.rigamonti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127