Luino | 8 Maggio 2018

Luino, “Com’è possibile che l’ufficio turistico sia chiuso tutti i pomeriggi e di domenica?”

A domandarselo, dopo aver ricevuto richieste da parte di due turisti stranieri davanti alla sede, gli attivisti luinesi del M5S. Richieste anche per la Polizia Locale

Luino,
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con l’arrivo della bella stagione, archiviata la grandinata di lunedì sera, il turismo torna ad essere uno dei temi preponderanti dell’agenda politica luinese. L’ufficio turistico, inaugurato nel luglio 2014, è inserito in una struttura ricavata dalla vecchia stazione di distribuzione di benzina, che aveva iniziato la propria attività lavorativa nel lontano 1953 (nei pressi della rotonda dell’Ulivo, ndr). Il problema, però, come già evidenziato in passato dalla minoranza, all’interno dell’assemblea cittadina, riguarda gli orari e i giorni di apertura, nonostante l’impiego lo scorso anno dei giovani “Tourist Angels” nei vari Info-Point del paese lacustre.

“Una nuova fiammante scritta a bordo di piazza Libertà recita ‘Benvenuti’ in più lingue – spiegano i grillini luinesi -. Tale saluto, però, pare quasi ironico pensando ai turisti che dopo essersi messi alla ricerca di un decentrato IAT, lo trovano chiuso. Con stupore, infatti, incuriositi dal vedere due stranieri in un assolato pomeriggio seduti sui gradini ad attenderne l’apertura, ci siamo avvicinati e abbiamo letto gli orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e la domenica chiuso. Abbiamo così dato loro le informazioni necessarie”.

“Ora – continuano i pentastellati -, una volta riconosciuto che il turismo è e sarà il volano dell’economia locale presente e futuro, vi pare possibile che non venga rispettato l’ABC dell’accoglienza con un ufficio turistico efficiente ed efficace? Com’è possibile che lo stesso sia chiuso tutti i pomeriggi, mercoledì compreso, giornata di massima affluenza, e la domenica totalmente chiuso? Le tante attività dell’indotto turistico che insistono sul territorio luinese non avrebbero il diritto di avere l’impegno dell’assessorato anche per avere questi servizi?”.

“Ma non finisce qui, però, perché approfondendo in merito ai turni di lavoro della Polizia localeconcludono i grillini luinesi – si evince che la nostra Luino rimane scoperta da tale ausilio proprio la domenica dalle 12.30 alle 15 e dopo le 18:30, orario, quest’ultimo, in cui è nota la criticità della circolazione nel tratto Colmegna – Luino generata dal traffico proveniente dalle spiagge a nord del Lago Maggiore, soprattutto in estate. Riallacciandosi così anche ad un discorso di sicurezza non finiamo di indicare un maggior investimento in merito all’assunzione di nuovi agenti”.

I temi del turismo e della sicurezza, così, tornano ancora una volta al centro del dibattito politico, mentre ci si appresta ad accogliere numerosi turisti stranieri che nei mesi più caldi dell’anno scelgono l’Alto Verbano come meta per le vacanze.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Luino, “Com’è possibile che l’ufficio turistico sia chiuso tutti i pomeriggi e di domenica?””

  1. Paolo A. Pavan ha detto:

    La cosa più strana è che nessuno capisce di primo acchito a cosa serva la struttura. Qualche scritta, magari bella grande e un cartello un po’ prima non guasterebbero

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127