11 Marzo 2017

Luino, riapre l’ufficio del turismo. I giovani “Tourist Angels” saranno protagonisti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il comune di Luino ha riaperto l’info-point di via della Vittoria e saranno i giovani studenti, inseriti nel progetto “Tourist Angels”, ad affiancare gli operatori dal primo aprile fino al mese di ottobre. “Partire dai giovani per un progetto legato a territorio e turismo ha un grande significato”, commenta Laura Frulli, delegata al Turismo e al Commercio. Duecento i ragazzi in azione su tutta la provincia.

Luino, riapre l'ufficio del turismo. I giovani "Tourist Angels" saranno protagonisti

Luino, riapre l’ufficio del turismo. I giovani “Tourist Angels” saranno protagonistiGrazie a Camera di Commercio e a Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, stanno per entrare in azione i “Tourist Angels” in tutta la provincia di Varese: duecento gli studenti di dieci scuole superiori che si metteranno in gioco con il loro entusiasmo per ampliare la rete d’informazione turistica sul nostro territorio. Così, dal primo aprile al primo ottobre gli studenti affiancheranno gli operatori della rete territoriale degli info-point nello svolgere diverse attività: la ricognizione degli eventi culturali e sportivi, il supporto a iniziative di grande rilievo, l’informazione, l’indirizzo e l’assistenza ai turisti, lo sviluppo di contenuti sui canali social e l’accompagnamento durante visite e attività all’aria aperta in affiancamento alle guide.

Le attività e gli orari dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del comune di Luino. Dopo la segnalazione del capogruppo MIN, Pietro Agostinelli, inerente alla chiusura dell’ufficio turistico nei mesi invernali, con un articolo uscito sul quotidiano “La Prealpina”, il comune di Luino ha risposto mettendo in campo alcune iniziative, con la riapertura dei due info-point presenti uno in via della Vittoria e uno nei pressi della sede della Canottieri Luino. Così, fino al 9 aprile lo IAT Luino sarà aperto il mercoledì e la domenica mattina, mentre sabato sarà aperto tutto il giorno. Dal 9 aprile in avanti, invece, l’ufficio sarà aperto regolarmente tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, restando chiuso solo il martedì. Dopo il pensionamento di Magda Caldara, ad affiancare un dipendente comunale all’ufficio turistico saranno proprio i giovani “Tourist Angel”, che fino al primo ottobre garantiranno la loro presenza, e sarà presidiato da alcuni studenti dell’I.S.I.S. Città di Luino.

Il progetto sul territorio. A Laveno Mombello, nel punto informativo comunale gestito dalla Strada dei Sapori delle Valli Varesine, ci saranno gli studenti dell’Istituto Stein di Gavirate e del Liceo Sereni di Luino. Passando alla stessa Luino, le ragazze e i ragazzi dell’Isis Volontè saranno presenti sia nell’infopoint comunale che in quello diffuso dove è attiva la collaborazione della Canottieri Luino. A Porto Ceresio saranno impegnati alcuni studenti dell’Isis Valceresio di Bisuschio, con altri loro compagni che opereranno nell’infopoint di Lavena Ponte Tresa. Prima di entrare in azione ad aprile, i “Tourist Angels” riceveranno una formazione incentrata su due temi: l’inquadramento turistico territoriale, con indicazioni anche in inglese fornite da guide locali, e lo sviluppo e la gestione della multicanalità sui social network.

“Il progetto – spiega Laura Frulli, delegata al Turismo e al Commercio – ha un valido significato poiché fa sì che i ragazzi e le ragazze possano amare il loro territorio, conoscerlo meglio per la loro futura professione, consapevoli che il fare turismo e’ essere orgogliosi del luogo in cui vivono e conoscerne le peculiarità”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127