Varese | 4 Maggio 2018

Camera di Commercio, un bando per le aziende varesine per la partecipazione a rassegne di rilievo

È uno degli interventi per l’internazionalizzazione più attesi dalle imprese con contributo a fondo perduto previsto che copre il 30% delle spese per l’area espositiva

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Camera di Commercio ripropone anche quest’anno il bando per agevolare l’apertura delle aziende varesine alla clientela sui diversi mercati del mondo: il contributo a fondo perduto previsto è pari al 30% delle spese di locazione e allestimento degli spazi espositivi, compresa la quota d’iscrizione alle fiere.

Un aiuto tanto più importante per le imprese di un Sistema Varese che è sempre presente in misura rilevante sui mercati di tutto il mondo. Gli ultimi dati disponibili, elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio e disponibili online, dimostrano come, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017, le imprese varesine hanno venduto beni e servizi all’estero per un valore complessivo di oltre 9 miliardi e 700 mila euro, in miglioramento rispetto ai poco più 9 miliardi e 500 mila euro fatti registrare nello stesso periodo del 2016 (+2,95%). In tale contesto, la Germania resta primo partner commerciale di Varese con 1 miliardo e 240 milioni di euro di export nel 2017, con un peso relativo del 12,7%; seguono Francia che, anche se in calo (-3,28%), si conferma al secondo posto, Regno Unito terzo e Stati Uniti quarti.

Ritornando al bando, è questo uno degli interventi per l’internazionalizzazione più attesi dalle imprese, poiché offre loro l’opportunità di ricevere un contributo per la partecipazione a fiere di rilievo internazionale in svolgimento nel nostro paese come all’estero. In più quest’anno c’è una novità: una misura rivolta in modo specifico alle imprese varesine che operano all’interno di uno dei Cluster Tecnologici riconosciuti dalla Regione Lombardia, che vanno dall’aerospazio all’energia. Anche in questo caso, si tratta di un aiuto concreto per la partecipazione a fiere di rilievo sovranazionale.

Le domande, potranno essere presentate a partire dal prossimo 7 maggior fino a fine mese, esclusivamente in forma telematica, salvo esaurimento fondi. Per ulteriori informazioni e per la modulistica online consultare il sito della Camera di Commercio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127