Germignaga | 29 Aprile 2018

Non solo podismo a Germignaga, “Un ponte tibetano sul torrente San Giovanni”

Una serata per parlare delle tante iniziative proposte dal Gruppo Podistico Alto Verbano, che lanciano anche il suggestivo progetto sul “Sentiero Alto Verbano”

Non solo podismo a Germignaga,
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Visto il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il Gruppo Podistico Alto Verbano di Germignaga ripropone una serata a tema, per parlare non solo di podismo non competitivo ma anche di altre questioni inerenti il nostro territorio.

L’appuntamento è per venerdì 4 maggio alle ore 21 nella bellissima e accogliente colonia elioterapica di Germignaga, con un’interessante e variegata scaletta: si comincerà presentando l’edizione 39 della collaudatissima “Camminata Alto Verbano” in programma il prossimo 13 maggio e che ogni anno cerca di proporre nuovi elementi di interesse per i partecipanti. Quest’anno si è pensato di celebrare la fine del centenario della Grande Guerra, studiando dei percorsi che si snoderanno in parte in prossimità delle fortificazioni della “Linea Cadorna” a Brezzo di Bedero. Per aggiungere ulteriore interesse, grazie ad una adeguata illuminazione appositamente installata per questo evento, dopo oltre trent’anni di chiusura sarà possibile visitare le postazioni all’interno della montagna. Una mostra didattica dedicata alla Grande Guerra, a cura dell’Associazione Alpini, sarà invece allestita all’esterno.

La seconda parte della serata sarà dedicata alla presentazione dell’Associazione “Noi della Cadorna” di Brezzo di Bedero, un gruppo di appassionati volontari che intendono recuperare e preservare questa importante testimonianza storica presente anche sul nostro territorio.

L’ultima parte della serata riguarderà invece la presentazione di un incredibile progetto che il Gruppo Podistico Alto Verbano vorrebbe poter realizzare sul “Sentiero Alto Verbano”: un ponte tibetano di circa 30 metri di lunghezza per consentire l’attraversamento del torrente San Giovanni in un punto frequentemente poco praticabile. “Riusciremo a realizzare anche questo progetto?”, si domandano gli organizzatori.

La serata è ad ingresso libero e aperta a tutti e sarà presentata da Davide Riva, germignaghese DOC, giornalista, animatore e redattore presso Rete 3 della Radiotelevisione della Svizzera Italiana.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127