Germignaga | 7 Maggio 2019

A Germignaga tutto pronto per la 40esima “Camminata Alto Verbano”

Si terrà domenica 12 maggio la manifestazione non competitiva organizzata dall’omonimo gruppo podistico germignaghese, che prevede percorsi da 6, 13 e 21 km

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna domenica 12 maggio a Germignaga la tradizionale “Camminata Alto Verbano”, giunta alla sua 40esima edizione e organizzata dall’omonimo gruppo podistico germignaghese, un appuntamento imperdibile per gli amanti del podismo non competitivo ma anche per chi vuole fare una semplice e rilassante passeggiata alla scoperta del territorio.

Come ogni anno i percorsi predisposti dall’organizzazione sono diversi: alla portata di tutti il percorso di 6 km interamente pianeggiante, che si snoda fra Germignaga e Luino passando attraverso i rispettivi lungo lago.

Leggermente più impegnativo il secondo percorso di 6 km collinare, che sale fino a Brezzo di Bedero attraverso il sentiero “Alto Verbano” con il passaggio attraverso il magico “bosco delle fate” e il transito nei pressi delle fortificazioni della linea Cadorna, recentemente restaurate.

C’è poi il percorso da 13 km che comprende sia il percorso di 6 km di pianura che quello di 6 km collinari, mentre per i più allenati c’è il percorso di 21 km che aggiunge al percorso di 13 km anche i suggestivi passaggi verso Muceno, il Monte Sole e Belmonte, regalando panorami mozzafiato sul lago Maggiore.

Trattandosi della 40esima edizione sarà possibile avere come riconoscimento a quota piena un’artistica maglietta in tessuto tecnico e rifocillarsi a fine manifestazione con un pasta party gratuito offerto a tutti i partecipanti, oltre naturalmente ai soliti ricchi punti di ristoro ubicati ogni 6 km sui percorsi e al ristoro finale all’arrivo.

Come per gli anni precedenti sono attesi a Germignaga diversi gruppi sportivi provenienti da fuori provincia e anche da altre regioni, confermando ancora una volta il grande apprezzamento per questo evento ormai consolidato.

La manifestazione è non competitiva e a passo libero, valida per i concorsi nazionali della FIASP ed Internazionali IVV e il concorso varesino “la mia Provincia”. L’orario di ritrovo è fissato per le ore 7.30 presso le scuole medie di Germignaga ed è possibile iscriversi e partire fino alle ore 9.30, ultimo orario di partenza. Per i gruppi le iscrizioni devono essere effettuate entro venerdì 10 maggio con possibilità di aggiunta fino a sabato 11 maggio alle ore 20.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook “40a camminata Alto Verbano”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127