Varese | 12 Marzo 2018

Varese seconda in Italia nella produzione di occhiali: due incontri per le imprese del settore

La Camera di Commercio organizza due workshop su polimeri e metalli per aggiornare le conoscenze e le competenze delle aziende varesine

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ad oggi Varese è il secondo distretto in Italia per produzione di occhiali, con un migliaio di addetti e un fatturato di oltre 200 milioni di euro, dietro solo alla città di Belluno. Il distretto varesino dell’occhialeria è uno degli elementi di competitività all’interno del sistema economico: non solo perché particolarmente attivo in termini di innovazione, ma anche perché, concentrando insieme a Milano i due terzi delle aziende lombarde, vale il 28% dell’intera produzione italiana.

Per le imprese di questo distretto sono in programma due appuntamenti da non perdere: per il 14 e 21 marzo, infatti, sono organizzate due giornate di formazione e approfondimento sul tema “Materiali metallici e polimerici per l’industria dell’occhiale”.

La proposta – realizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’istituto Certottica e finanziata da Anfao (Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici) – risponde alle esigenze manifestate dalle imprese stesse del distretto di Varese di aggiornare conoscenze e competenze in tema di materiali utilizzabili nella produzione di montature.

Sedici ore totali, dedicate ad approfondire proprietà e caratteristiche meccaniche e chimiche dei materiali polimerici e metallici di interesse specifico del settore occhialeria, anche attraverso la presentazione di casi pratici.

A guidare i partecipanti, due figure di esperti, entrambi in cattedra all’università di Padova e a stretto contatto con le imprese: per la parte “materiali polimerici” interverrà Michele Modesti, mentre per i “materiali metallici” la parola passerà a Emanuele Dabalà.

I partecipanti saranno accolti, sempre dalle 9 alle 17.30, nel salone Campiotti della Camera di Commercio per il 14 marzo e nella Villa Napoleonica del Centro Congressi Ville Ponti per il 21 marzo. Entrambe le giornate vedranno la mattinata dedicata al tema dei materiali polimerici e il pomeriggio a quello dei materiali metallici.

La partecipazione è gratuita per le imprese, ma è necessario iscriversi mandando una mail a reteinnovazione@va.camcom.it o a formazione@certottica.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127