Maccagno con Pino e Veddascaa | 11 Febbraio 2018

Sale l’attesa per il “Lago Maggiore International Trail”: finora 335 atleti da 13 nazioni diverse

Iscrizioni ancora aperte, vicino il sold out. Atleti anche dal Brasile per la competizione più difficile del territorio con 3510 metri di dislivello positivo

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Il 6 maggio si avvicina sempre più e fervono i preparativi per la realizzazione del 5° Lago Maggiore International Trail. Anche quest’anno la competizione tra lago e montagna – che negli anni si sta confermando come punto di riferimento per gli appassionati – ha rispettato i pronostici, con numeri eccezionali che hanno sorpreso persino gli organizzatori: a poco meno di tre mesi al via, già 335 gli iscritti confermati, che significano solo 235 pettorali disponibili.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile, ma l’ASD Val Veddasca Molinera Running (responsabile dell’evento) si riserva la possibilità di chiuderle al raggiungimento di 550 partecipanti totali. Il sold out è dunque più che prevedibile.

Anche per l’edizione 2018, confermata la denominazione “International” della gara con ben 13 nazioni rappresentate: oltre alla scontata Italia, faranno parte della sfida atleti provenienti da Svizzera, Slovacchia, Algeria, Francia, Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, San Marino, Repubblica Dominicana, Polonia e perfino Brasile!

Con tracciati e circuiti che attraversano tre valli varesotte (Veddasca, Molinera e Dumentina) e che si spingono oltreconfine, la competizione più difficile del nostro territorio propone tre percorsi: l’LMIT di 50,6 km con 3510 metri di dislivello positivo, da valoreITRA 3 e valido per l’assegnazione del campionato nazionale Ultra Trail Csen Outdoor 2018, l’LMIminiT di 25,6 km con 1630 metri di dislivello, da valoreITRA 2 e valido per il Circuito Trail Prealpi Varesine, e l’LM Non Competitiva di 15,6 km con 890 metri di dislivello.

Una prova fisica senza precedenti ed una sfida innanzitutto con se stessi, aperta a tutti i maggiorenni, ma che prevede numerose difficoltà: dall’elevato numero di km da percorrere al notevole dislivello, dalle mutevoli condizioni climatiche al vincolo di semi-sufficienza per il sostentamento.

Per ottenere maggiori informazioni sul Lago Maggiore International Trail cliccare qui.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127