Maccagno con Pino e Veddasca | 27 Aprile 2024

Maccagno, Lago Maggiore International Trail: oltre 500 iscritti pronti a darsi battaglia

Tutto pronto ormai per la manifestazione sportiva che vedrà protagonisti atleti provenienti da 26 diverse nazioni e 36 province italiane. Domani la partenza alle ore 8, ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sentieri tracciati, montagne, laghi, panorami mozzafiato e impegno fisico. Tutto questo racchiude la decima edizione del “Lago Maggiore International Trail“, che prenderà il via domani con gli oltre 500 iscritti che scatteranno dal campo sportivo di Maccagno con Pino e Veddasca, diretti verso il confine con la Svizzera, tra la Val Veddasca e la Val Molinera.

Due i percorsi, il lungo da 43km con 2.260 metri di dislivello positivo ed il corto da 24km con 1.500 metri di dislivello positivo, sui quali si affronteranno gli atleti, provenienti da 26 nazioni diverse, tra cui Canada, Stati Uniti, Giappone, Algeria, Ecuador, Perù e Sudafrica, e da 36 province italiane.

Il percorso lungo passerà anche attraverso il vicino territorio elvetico, sconfinando per poche centinaia di metri in Canton Ticino, toccando il Monte Covreto (la cima più alta della gara) ed una parte del Monte Paglione. Alcuni dei punti più interessanti e suggestivi toccati dai tracciati proposti sono: il Sentiero 132, il Lago Delio, il Passo della Forcora, il Monte Covreto, il Sasso Corbaro e la località Monterecchio.

I partecipanti metteranno a dura prova la loro resistenza e i loro fisici, per una corsa che durerà diverse ore e li vedrà sfidarsi per cercare di conquistare la vittoria: le due gare, K43 e K24, assegneranno rispettivamente punti 1 e 2 ITRA (International Trail Running Association).

«Un grazie particolarmente sentito va ai 273 volontari, appartenenti a tredici gruppi del territorio dell’alto Varesotto, che saranno presenti lungo il tracciato e ci daranno una mano affinché tutto possa andare per il verso giusto – commenta Rino Cordaro, fondatore dell’A.S.D. Val Veddasca e Molinera Running-. Un ringraziamento anche ai Comuni di Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano Lago Maggiore e alla Comunità Montana Valli del Verbano per tutto il sostegno ricevuto».

Per maggiori informazioni ed iscrizioni consultare il sito web ufficiale WWW.LMIT.INFO  o scrivere una mail all’indirizzo di segreteria info@lmit.info o chiamare/contattare il numero telefono/WhatsApp al +39 353 498 0047.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127