A poche ore dalla nuova apertura, il Centro per l’Impiego, sito in via Bernardino Luini, ha subito accolto le prime persone nella sala d’attesa al primo piano dell’edificio che ospita gli uffici postali. Significativa l’immediata risposta della comunità, a testimonianza di quanto fosse importante, per chi è in cerca di una nuova occupazione, il ripristino del servizio.
Ad accompagnare la prima giornata di colloqui tra operatori e cittadini, il gruppo di amministratori che ha reso possibile il progetto di rilancio della struttura, definito già lo scorso mese di ottobre in un incontro tra Provincia e sindaci. Fondamentale per la riuscita del piano, la stretta collaborazione tra l’assessore luinese, Caterina Franzetti, e il consigliere provinciale al Lavoro, Giuseppe Licata, entrambi presenti questa mattina all’interno della sede.
“Siamo qui per festeggiare una riapertura, non un’inaugurazione – ha esordito Franzetti di fronte ai colleghi, tra cui l’assessore Alessandra Miglio e la consigliera Enrica Nogara -, resa possibile grazie all’unione di intenti tra Comune e Provincia. Licata, da persona attenta, conosceva il problema: lo sportello andava riabilitato, e per la nostra amministrazione, il trasferimento di persone in attesa di risposte a Laveno, era diventato un fatto insostenibile. Continuiamo ad ascoltare il territorio – ha proseguito l’assessore -, perché ora che abbiamo i denti deve arrivare anche il pane, cioè il lavoro che le persone, già da questa mattina, sono tornate a chiedere. Teniamo il fattore umano in prima posizione all’interno di questa rinnovata sinergia”.
Della stessa opinione il consigliere provinciale Licata, accompagnato nella visita di questa mattina da Luca Paris, candidato consigliere dem alle Regionali lombarde: “Abbiamo spinto l’interesse comune e l’obiettivo di fondo oltre le dinamiche di partito, un segnale di stima reciproca tutt’altro che scontato, considerando le volte in cui i due enti si sono trovati in contrasto tra loro. Ricordiamoci il valore che assume questa sala d’attesa piena – ha sottolineato Licata -, perché rappresenta un’esigenza tanto occupazionale quanto sociale, che dobbiamo continuare a seguire insieme. Spero che lo sforzo sia premiato dai risultati – ha concluso il consigliere -, e ringrazio inoltre i dipendenti delle due sedi, Luino e Laveno, impegnati nella missione quotidiana di consulenza”.
Grande soddisfazione anche per Giorgio Piccolo, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, e per il sindaco Andrea Pellicini, che ha citato la sua esperienza da assessore al Lavoro in Provincia per evidenziare l’importanza del traguardo raggiunto: “Vedere il centro chiuso per me era una sofferenza. In questi anni abbiamo aperto molte strutture per fare fronte alle emergenze, e questa mattina completiamo un disegno definito da tempo – ha dichiarato il primo cittadino -. Voglio essere ottimista perché il territorio ci manda continuamente segnali di ripresa, come la riapertura dell’Hotel Internazionale, dell’impianto sciistico in Forcora, e ancora, dalla disponibilità degli imprenditori a investire da noi. Dobbiamo crederci in ogni settore“.
Un’ulteriore nota positiva, che si aggiunge all’ottimismo generato dallo spirito di collaborazione di tutte le persone coinvolte, arriva da Domenica Lodi, responsabile del Centro per l’Impiego di Laveno, che ha voluto premiare pubblicamente l’impegno degli addetti ai lavori: “Sono rimasta davvero stupita dalla disponibilità delle persone in questo Comune. Ringrazio i colleghi, gli operai e ovviamente gli assessori per aver dato voce a questa esigenza”.
A margine degli interventi, una benedizione conclusiva di don Sergio Zambenetti, che ha ricordato inoltre la disponibilità della diocesi a rafforzare ulteriormente il gruppo: “Stiamo raccogliendo i nominativi per indirizzare e aiutare le persone, sia nei percorsi di formazione che in quelli di ricerca del lavoro. Sarebbe utile in questo senso un interscambio: ci siamo per fornire il nostro contributo“.
I giorni e gli orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13 ingresso libero; lunedì e mercoledì dalle 14 alle 17 solo su appuntamento. Telefono 0332 537.793 / Numero Verde 800 599 775 / Fax 0332 510.716.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0