Varese | 7 Febbraio 2018

Domani il terzo incontro formativo per le “Green School”: come educare i giovani alla raccolta dei rifiuti

Un progetto che coinvolge più di 100 scuole della provincia, per scoprire come anche gli istituti possono contribuire a migliorare l'ambiente

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Provincia di Varese è tra le province italiane con i migliori indici di raccolta differenziata, ma per una gestione sostenibile dei rifiuti c’è ancora molto da fare. Coordinare i rifiuti significa diminuirne la quantità di quelli prodotti e migliorarne la raccolta differenziata riducendo al minimo la percentuale di rifiuti indifferenziati, il tutto per alimentare un’economia circolare che recuperi e non sprechi materiali.

In questo contesto quale può essere il contributo delle “Green School”? Se fare la corretta raccolta differenziata dovrebbe essere ormai una prassi rodata, un altro passo avanti potrebbe essere quello di riutilizzare i materiali di scarto prodotti all’interno degli istituti oppure diminuire gli scarti della mensa.

Da questi pensieri è nato il terzo incontro del percorso formativo “Green School”, in programma per domani pomeriggio, dalle 15 alle 17 a Villa Recalcati a Varese, per parlare in generale della situazione rifiuti nella nostra provincia e per presentare diverse buone pratiche e strumenti che le scuole potrebbero adottare per dare un maggiore contribuito all’ambiente.

“Green School” è un progetto ideato nel 2008 e sviluppato grazie ai Comuni di Agenda 21 dei Laghi che, in sinergia con CAST Ong, Università dell’Insubria, Provincia di Varese e Ufficio Scolastico per la Lombardia, sta attualmente impegnando una rete di oltre 100 istituti scolastici nel consolidamento di buone prassi ambientali fornendo consigli e informazioni, dati, strumenti e metodi di lavoro. Lo scopo è ovviamente quello di ridurre l’impronta ecologica e diffondere una cultura dello sviluppo sostenibile fin dai più giovani.

Per visionare il programma completo degli incontri previsti fino ad aprile 2018 cliccare qui, mentre maggiori informazioni sul progetto “Green School” si trovano cliccando qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127