Per Ilaria Mattioni, autrice e docente di Storia della Comunicazione educativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza, “Stelle di panno” segna l’esordio nel campo della narrativa per ragazzi, un libro che, dalla sua uscita lo scorso anno (pubblicato da Lapis Editore), ha raggiunto le aule di diversi istituti, grazie alla ricchezza che i contenuti possono riversare nelle attività didattiche e di approfondimento.
“Stelle di panno”, che per la Giornata della Memoria, sabato 27 gennaio, verrà presentato alla Biblioteca Civica di Luino, ha infatti il pregio di spiegare ai giovani lettori, con il giusto equilibrio tra i fatti storici e gli elementi della narrazione, il dramma della persecuzione nazista nei confronti degli ebrei. Le atmosfere, i luoghi e i simboli che circondano le vicende umane di Carla e Liliana, due ragazzine della Milano di fine anni Trenta, penetrano con forza in alcuni aspetti dell‘Olocausto fuori dalla portata dei manuali scolastici.
L’invito a Villa Hussy, previsto per le ore 15 e indirizzato agli alunni di quinta elementare e delle scuole medie, non può che essere quindi una preziosa occasione per riflettere su alcuni principi fondamentali che accompagnano la vita in democrazia. Facendo leva sugli efficaci strumenti del romanzo.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0