Laveno Mombello | 14 Gennaio 2018

Laveno Mombello, Ielmini progetta il 2018: “Interventi che modificheranno il centro cittadino”

Il primo cittadino di Laveno Mombello fa un resoconto dello scorso anno, parlando delle opere in programma nei prossimi mesi e del tema AlpTransit

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con l’inizio del nuovo anno, come in tanti altri paesi, anche la cittadina lacustre di Laveno Mombello fa il punto di quello che è stato il 2017, mentre si appresta a progettare il 2018.

Si è appena chiuso un anno che ha visto molto impegnata l’amministrazione di Ercole Ielmini, che, a due anni e mezzo dalle elezioni che lo hanno incoronato di nuovo sindaco, traccia un primo resoconto. Il principale progetto portato a termine è stato il rifacimento totale di via Luino, porta d’ingresso in paese dal nord della provincia. Da anni una tra le arterie stradali più importanti del paese, di proprietà della Provincia, era in condizioni disastrose. Un intervento di diverse centinaia di migliaia di euro, in gran parte finanziate dal comune, al quale mancano solo alcuni ultimi dettagli.

E poi c’è la questione AlpTransit. “Le problematiche sulla linea ferroviaria – spiega il sindaco Ercole Ielmini -sono di importanza fondamentale per la nostra comunità, nel 2018 e negli anni a venire. Nei prossimi mesi terminerà il progetto per realizzare il sottopasso ferroviario, l’appalto delle opere e l’inizio dei lavori. Gli interventi metteranno in seria difficoltà il centro cittadino, stravolgendo la viabilità e le aree del mercato settimanale. La nostra quotidianità insomma. Molte sono ancora le incognite circa le opere di compensazione per alleviare e, soprattutto, migliorare il contesto urbano e, di conseguenza, siamo in attesa di conoscere il nuovo cronoprogramma dei lavori. Non sappiamo oltre, ma almeno ci sembra legittimo essere informati passo passo”.

Tante altre opere sono state effettuate ed altre devono ancora terminare: sistemazione degli scarichi in via Monteggia e via Roma (180mila euro), lavori sulla frana in via al Motto, per un intervento sul reticolo idrico minore (100mila euro), e ben 150mila euro investiti, insieme alla partecipata Laveno Mombello srl, per i lavori di messa in sicurezza e a norma, compresa la realizzazione di nuovi locali a mensa e a spazi scolastici per circa 150 mila euro. “Un intervento urgente, però – spiega il sindaco Ercole Ielmini -, qualche mese fa, è stato necessario presso la sede del distaccamento del liceo ‘Sereni’, per scongiurare la mancata autorizzazione da parte della provincia all’apertura dell’anno scolastico”. I lavori continueranno anche nei prossimi mesi, mentre è tornato a brillare il parco della Villa Fumagalli-Frascoli, che sarà disponibile anche grazie all’impegno dell’Associazione Amici del Museo cui sarà affidato il compendio immobiliare. “Tanto è stato fatto – continua Ielmini -, e tanto dovremo ancora fare, a partire dalla riqualificazione di alcune strade. Anzitutto, grazie alla collaborazione con l’Autorità di bacino lacuale, stiamo portando avanti il progetto di rifacimento totale di viale De Angeli, lungolago fino all’ex Ceramica Lago, ora albergo e residenze turistiche. Un progetto suddiviso in vari lotti che comprenderà anche una destinazione nuova dell’area Gagetto. La riqualifica comprenderà anche la piazza dell’ex Municipio ed altre vie del centro”.

Un anno che vedrà impegnato notevolmente il comune, quindi, anche per alcuni interventi a lago. “Un lavoro ambizioso perché modificherà l’aspetto ambientale del centro cittadino, atteso e sollecitato per uno sviluppo turistico, al fine di sostenere le attività commerciali presenti e future”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127