Luino | 3 gennaio 2018

Luino, danneggiato anche il presepe realizzato dai bambini delle Motte

In pochi giorni distrutte luminarie, alberi e rappresentazioni natalizie a Germignaga, Luino e Brezzo di Bedero. La rabbia del comitato dei genitori delle Motte

Luino, danneggiato anche il presepe realizzato dai bambini delle Motte

Non solo le luminarie sul torrente San Giovanni a Germignaga  e l’albero di Natale della Pro Loco di Luino in piazza Risorgimento e la freccia posta in strada a Brezzo di Bedero, che indicava la direzione verso il presepe della Canonica, ma ad essere colpito, nella scorsa notte, è stato anche il presepe realizzato dai piccoli alunni della scuola elementare delle Motte, presso la “rotonda del Marinaio”, all’incrocio tra viale Amendola e viale Dante.

Un altro atto incivile e deplorevole compiuto da vandali, che ha creato grande indignazione tra i cittadini, soprattutto sui social network. Già nel Natale 2015 lo stesso presepe era stato colpito da vandali.

Ad intervenire, oggi, però, è il Comitato dei genitori della scuola delle Motte. “Nella notte un nuovo atto vandalico è stato perpetrato a Luino – affermano i genitori della scuola elementare -: il Presepe posto alla rotonda di viale Amendola è stato pesantemente danneggiato da vandali. Alcune delle figure di legno sono state spaccate, mentre delle luci installate su una delle piante del viale sono state avvolte come una corda attorno al collo del pastore“.

“Questo presepe è opera degli studenti della scuola elementare delle Motte – continuano amareggiati -, unitamente ai loro genitori e al corpo scolastico: da anni la scuola delle Motte allestisce questo spazio nel periodo natalizio. Il comitato genitori e gli insegnanti esprimono il proprio stupore di fronte a questo inutile atto vandalico, consapevoli che gli autori di questa azione difficilmente andranno a leggerne il racconto su queste pagine. Vedendo le foto del danno causato potrebbero forse rendersi conto della gravità del proprio gesto, evitando che gesti di questo tipo rovinino il lavoro portato avanti dai bambini con gioia e attenzione”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"